Quattro le parole chiave per quest’edizione di Campania Libri Festival: Tracce, Corpi, Paesaggi, Poteri. Il festival, che l’anno scorso ha registrato un record di 35mila presenze, si terrà tra le sale di Palazzo Reale a Napoli dal 3 al 6 ottobre, e tra le presenze italiane conterà anche sulla vincitrice del Premio Strega Donatella Di Pietrantonio.
Oltre duecento gli appuntamenti previsti, con alcuni ospiti internazionali di rilievo: l’autore di “Chiamami col tuo nome” André Aciman, Alan Pauls, Clara Usón, Maxime Chattam e Frédéric Pajak. È prevista anche una sezione itinerante disseminata in tutta la regione, con iniziative ed incontri.
Per la sezione di letteratura comparativa ‘Scrittori che leggono scrittori’: Viola Ardone leggerà Julio Cortázar (per i quarant’anni dalla morte), Tommaso Pincio leggerà Elias Canetti (su Kafka, per i cent’anni dalla nascita), Luca Crovi leggerà Georges Simenon.
In scena anche il progetto ‘Eretiche’ di Ruggero Cappuccio, direttore artistico del festival, coordinato da Marco Perillo e con Cristina Marconi-Virginia Woolf, Marialaura Simeoni-Elsa De Giorgi, Maria Antonietta Ferraloro – Licy von Wolff-Stomersee, Maria Grazia Insinga con il suo ‘A Sciame’. Per i giovanissimi attesi Karim B., Eleonora Fornasari, Tiffany Vecchietti, Jude ed Ella Archer e Sabrina Efionayi.
La sezione ‘Andata e ritorno’ sarà un confronto fra scrittori provenienti dal Nord e dal Sud Italia, tra gli altri Luca Crovi, Patrizia Rinaldi. Daniele Tinti e Stefano Rapone registreranno dal vivo una nuova puntata di ‘Tintoria’, il podcast più seguito del momento.
Anche il cinema trova il suo spazio all’interno della kermesse: in occasione dei 90 anni della grande Sophia Loren, in collaborazione con Campania Film Commission verrà proiettata alla fine della prima giornata di festival una versione restaurata di “Matrimonio all’italiana”. Tre, invece, i documentari inediti proposti dalla Rai in rassegna: ‘O Festival’, ‘Eduardo mio’ di Lina Sastri e ‘Un posto al sole ancora ci sarà’, sul fenomeno televisivo di culto.
Gli incontri con gli attori, a cura della giornalista e presidente della Campania Film Commission Titta Fiore, vedranno sul palco Luisa Ranieri, Marco D’Amore e Sergio Rubini.
La sezione giornalistica è affidata a Repubblica – Robinson attraverso gli incontri con Ascanio Celestini, Ezio Mauro, Sami Al Ajrami e Filippo Ceccarelli. Il Mattino presenterà il suo Premio Serao.