Un altro straordinario traguardo per l’Istituto Comprensivo Abate Ferdinando Galiani di Montoro (Av). La poesia “Se Diverso Sarai” di Samira Nicolino, alunna della classe II C della scuola secondaria di primo grado, ha conquistato la menzione speciale al prestigioso Premio letterario “Uguali nella diversità”, promosso e organizzato da Centro Sudio di Ricerche Economiche e Studi Mondi Sostenibili.
Il tema del concorso si ispira all’obiettivo 10 dell’Agenda 2023, in base al quale, nonostante le diversità, si possono vivere le stesse emozioni: le paure, l’ insicurezza, la fatica nell’accettazione di sé, la voglia di farcela, la capacità di sorridere, il desiderio di amare.
La giovane autrice, ispirata dall’unità di apprendimento dedicata all’inclusione, ha saputo esprimere con toccante semplicità l’importanza di accettare e valorizzare le diversità. Un inno all’uguaglianza che ha commosso la giuria per la profondità e la capacità di toccare le corde del cuore.
“Siamo estremamente felici per questo successo – ha dichiarato la dirigente scolastica, prof.ssa Domenica Raffaella Cirasuolo –. Questo riconoscimento è un motivo di grande soddisfazione per tutta la nostra comunità scolastica e conferma l’importanza di promuovere valori fondamentali come la tolleranza e il rispetto reciproco. Ringraziamo Samira per averci regalato un’emozione così intensa e tutti i docenti per il loro impegno costante”.
La cerimonia di premiazione si terrà il 4 ottobre alle ore 16.30 presso il Salone Bottiglieri del Palazzo della Provincia di Salerno. Saranno presenti autorità civili e religiose, tra cui il sindaco di Pellezzano e consigliere provinciale con delega alla Cultura, Francesco Morra, Mons. Michele Alfano, presidente onorario del Centro Studi e il prof Giovanni De Feo, docente Ecologia Industriale università di Salerno, che avrà il compito, tra l’altro, di proclamare i vari vincitori e i destinatari delle menzioni previste.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulle pagine Facebook e sul canale YouTube di RadioPonteReGeneration.
*sulla pagina Facebook
https://www.facebook.com/RadioPonteReGeneration
*sul canale YouTube https://www.youtube.com/@radioponteregeneration
Poesia di Samira Nicolino
“Se diverso sarai”
Se diverso sarai,
solo non sarai,
perché gli altri sapranno accettare
ciò che tu hai da dare.
Se sei diverso,
non vuol dire che hai un difetto.
È solo un modo per dire
quello che tu hai da offrire
e per gli altri non sarà un problema
accettare chi sembra un po’ fuori schema
perchè ogni diversità sa donare
ed ognuno imparerà ad amare
perché tutti abbiamo difetti
e non siamo perfetti.