L’Amministrazione Comunale partecipa alla selezione per il primo Corso di formazione internazionale per amministratori under 35 promosso da ANCI. L’Amministrazione Comunale candida Nocera Inferiore alla selezione per la scelta degli amministratori under 35 che saranno ammessi a partecipare alla prima edizione del corso gratuito e a numero chiuso della Scuola Anci, con l’obiettivo di fornire a sindaci, assessori e consiglieri comunali le competenze avanzate per affrontare le sfide dell’amministrazione delle città e dei Comuni italiani, con un focus sull’integrazione delle politiche locali nel contesto europeo.
«Il corso di formazione internazionale si terrà tra dicembre 2024 e giugno 2025 con sessioni in presenza e online e quattro tappe a Rotterdam, Parigi, Barcellona e Roma. Attraverso questo progetto, Anci punta a rafforzare le capacità amministrative delle nuove generazioni, offrendo strumenti concreti per governare al meglio le realtà locali» spiega Federica Fortino, Vice Cordinatore Anci giovani Campania.
«Il Corso di formazione internazionale rappresenta un passo importante per formare i giovani amministratori locali e per preparare la classe dirigente di domani», ha sottolineato l’assessore Francesco Cicalese.
Il corso ha una durata complessiva di 120 ore e comprende lezioni frontali, esercitazioni, testimonianze, casi studio, incontri online, project work, studio individuale e lavoro di gruppo. Grazie alla collaborazione con prestigiose università internazionali, esperti e docenti universitari, i partecipanti avranno l’opportunità di apprendere strumenti tecnici e concettuali all’avanguardia per gestire con efficacia le politiche locali in un contesto di crescente complessità. Il Corso di Formazione Internazionale è stato avviato nell’ambito del programma di attività finanziato dal Fondo Nazionale Politiche Giovanili e si inserisce nella più ampia offerta formativa di PUBLICA. «L’esperienza come amministratori deve essere continuamente accompagnata da occasioni di formazione e di crescita culturale e politica. Ci auguriamo che uno dei nostri giovani e validi amministratori possa partecipare con successo all’iniziativa» conclude il Sindaco Paolo De Maio.
Connettiamoci
Social menu is not set. You need to create menu and assign it to Social Menu on Menu Settings.
Categorie
- Agro Nocerino Sarnese
- Albania-Italia
- Ambiente
- Angri
- Arte
- Articolo Principale
- Avellino
- Basilicata
- Bellezza
- Bracigliano
- Business
- Calabria
- calcio
- Campania
- Castel San Giorgio
- Castellammare
- Cava de' Tirreni
- Cinema
- Comunicati
- concerti
- Corbara
- Coronavirus
- Cronaca
- Cultura
- Dall'Italia e dal Mondo
- Economia
- Enogastronomia
- Eventi
- Femminile
- gaming
- Giovanile
- Gragnano
- Il Punto di Vista
- Innovazione e tecnologia
- Ischia
- Italia
- L'Editoriale
- Libri
- Mercato San Severino
- Meta
- Mondo
- Montoro
- Musica
- Napoli
- Napoli e provincia
- Nocera Inferiore
- Nocera Superiore
- Pagani
- Pinacoteca
- Politica
- Pompei
- Psicologia
- Roccapiemonte
- RUBRICHE
- Salerno
- Salerno e provincia
- Salute e benessere
- San Marzano sul Sarno
- San Valentino Torio
- Sanità
- Sant'Egidio del Monte Albino
- Sarno
- Scafati
- Scuola
- Siano
- Sociale
- Sorrento
- Sponsor
- Sport
- Striano
- Teatro
- Teatro
- Tecnologia
- Torino
- Turismo
- Università
- VIDEO