Si è tenuto ieri 12 Ottobre presso la Sala Colella dell’ Ospedale Umberto I di Nocera Inferiore la presentazione del progetto Il Naso in Tasca promosso dall’Associazione Nasi Rossi Clown Therapy in collaborazione con ASL Salerno e Oasi onlus. Lo scopo di questo progetto verte sulla realizzazione di un fumetto, in quanto
strumento motivante perché il linguaggio visivo risulta più accessibile.
Il fumetto è intuitivo per cui il messaggio da veicolare non viene limitato ad un solo
codice di trasmissione (la lingua, la lettura), ma viene ampliato utilizzando più codici
(grafico, linguistico, sonoro/emotivo) e quindi facilita una lettura rilassata.
Il fumetto è inclusivo perché permette di cogliere meglio le abilità degli alunni che altrimenti si troverebbero limitati ad un solo codice di trasmissione dei concetti (quello linguistico);
Il fumetto è familiare perché la sua lingua risulta più diretta e quindi semplificata rispetto a testi di difficile interpretazione con lunghe subordinate e strutture complesse.
Alla presentazione hanno partecipato professionisti sia del campo medico-ospedaliero sia scolastico. Tutti a dibattere su un obiettivo comune, il valore del sorriso nel campo sia riabilitativo che di accompagnamento terapeutico. I saluti sono stati affidati al Dr Gennaro Sosto ( Direttore Generale dell’ ASL di Salerno); Dr Primo Sergianni ( Direttore Sanitario Aziendale ASL Salerno); Dr Germano Perito (Direttore Amministrativo Aziendale ASL Salerno); Dr.ssa Rosalba Santarpia (Direttrice Sanitaria PO Umberto I Nocera Inferiore); Dr Gaetano Memoli (Direttore Amministrativo PO Umberto I Nocera Inferiore); Prof.ssa A.C. Pentone (D.S. del I I.C. “A. e F. Solimena di Nocera Inferiore)
Gli interventi sono stati sono stati interesdanti ed hanno acceso spunti per importanti dibattiti e nuove prospettive di utilizzo di questo modello. Tra le personalità che vi hanno partecipato citiamo Dott.ssa Rosanna di Concilio (Direttrice Uscente UOC di pediatria e UOS di Emato-oncologia Pediatrica PO Umberto I di Nocera Inferiore); Prof.sse Ada De Crescenzo e Aurora Fasano (Docenti sez. ospedaliera “Trotula De Ruggiero” del I I.C. “A.e F. Solimena di Nocera Inferiore); Dott.ssa Francesca Colombo (Presidente Ass.Nasi Rossi Clown therapy odv); Prof. Vincenzo Salerno (Docente Università degli Studi di Salerno). Le conclusioni sono state affidate con una drammatizzazione alla Dott.ssa Carolina Damiani (Regista e attrice) .
Ha moderato l’ evento la giornalista Viridiana Miryam Salerno.
Questo interessante progetto ricordiamo che partirà dal mese di Novembre 2024 presso l’ Ospedale Umberto I di Nocera Inferiore ed avrà una durata di tre mesi.
Ad Maiora!