La decisione della dirigenza è stata presa dopo la pesante sconfitta contro la UnaHotels Reggio Emilia, un 90-57 che ha messo in evidenza tutte le difficoltà della squadra, in particolare una prestazione disastrosa al tiro da tre punti, con un misero 2/23. Questa partita ha rappresentato l’ultima goccia dopo un rendimento complessivo non all’altezza delle aspettative, con Scafati che si trovava in zona bassa della classifica con sei punti, affiancata a Sassari e Pistoia.
Con l’esonero di Nicola, la panchina della Givova Scafati passa a Damiano Pilot, classe 1989, ex capo allenatore di Eurobasket Roma, Allianz Pazienza San Severo e Moncada Agrigento (retrocessa in Serie B la scorsa stagione). Pilot, che ha accumulato una buona esperienza in Serie A2, è chiamato a rilanciare le ambizioni della squadra in un momento di grande difficoltà.
In un comunicato ufficiale, la società ha spiegato che il rapporto con Nicola è stato interrotto “di comune accordo” e ha confermato che Pilot, primo assistente di Nicola, assumerà la guida della squadra a partire da domani. Inoltre, gli allenamenti saranno a porte chiuse almeno per questa settimana.
Con questo esonero, Scafati diventa la terza squadra di Serie A ad apportare cambiamenti nel proprio staff tecnico, dopo Napoli e Pistoia. La situazione in Campania, dunque, si complica ulteriormente, con il basket regionale che sta vivendo una stagione di grandi turbolenze