La frenesia moderna ci costringe a ritmi assurdi talora nevrotici. Siamo quotidianamente iperstimolati e superconnessi, sopraffatti da scadenze, riunioni e problemi condominiali, il mutuo da pagare, beghe familiari, i compiti dei figli e le attività extrascolastiche, la spesa, il pranzo e la cena, la lavanderia, il vicino rumoroso, il traffico, …. E, di tutto ciò, la nostra salute psicofisica ne risente enormemente.
Stanchi di tutto questo necessariamente. La soluzione potrebbe arrivarci dalla Finlandia e non precisamente da Babbo Natale.
Mi riferisco, invece alla cosiddetta pratica del kalsarikännit.
Per abbracciare tale tendenza occorre:
• posto tranquillo, preferibilmente casa,
• solitudine,
• cocktail da sorseggiare,
• concentrarsi sulle proprie passioni, i propri hobby o semplicemente lasciare che la mente vaghi liberamente.
Leggere un libro sorseggiando del vino, scrollare la sezione trending di Instagram senza fretta o guardare per l’ennesima volta il tuo film del cuore in un’atmosfera rilassata, accompagnata da un cocktail.
Ecco, tutto questo può essere il Kalsarikännit.
I finlandesi lo considerano come una forma di autocura, in cui ci si prende cura del proprio equilibrio emotivo e mentale con riduzione di stress, miglioramento dell’umore e promozione di resilienza emotiva.
Inoltre, il kalsarikännit incoraggerebbe l’indipendenza e la solitudine positiva. Senza dipendere dalla compagnia o dalle attività esterne, infatti, si favorirebbero creatività e riflessioni personali.
Quindi, la prossima volta che ti troverai in casa e sentirai il bisogno di rilassarti, prenditi del tempo per vivere il kalsarikännit. Mettiti comodo, indossa il tuo pigiama preferito, bevi il tuo drink e goditi il tuo momento di tranquillità e di piacere personale.
La tua mente e il tuo corpo te ne saranno grati.
Occhio al dosaggio alcoolico 😉