Il quartiere Barra fa da apripista a Napoli, dimostrando come sia possibile coniugare solidarietà e innovazione energetica.
La Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale (CERS), nata presso la “Casa del Fanciullo” e sostenuta dalla Fondazione con il Sud, è ormai pronta a entrare in funzione.
Grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto della struttura, la comunità sarà in grado di produrre energia elettrica da fonti rinnovabili, riducendo così il proprio impatto ambientale e generando un risparmio economico. L’energia prodotta verrà utilizzata per alimentare i servizi della “Casa del Fanciullo”, tra cui una mensa e un emporio solidale a sostegno di circa 40 famiglie in difficoltà.
La Parrocchia Maria Santissima di Caravaggio, promotore di questo progetto, dimostra come la sinergia tra istituzioni, terzo settore e cittadini sia fondamentale per costruire un futuro più equo e sostenibile. La CERS non è solo un impianto energetico, ma un punto di riferimento per la comunità, promuovendo stili di vita sostenibili e favorendo l’aggregazione.
Nei prossimi mesi, verranno avviati una serie di laboratori educativi rivolti alle famiglie e ai ragazzi del quartiere, con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza delle energie rinnovabili e della sostenibilità ambientale. Inoltre, sono in corso i lavori di ultimazione della mensa e dell’emporio solidale, che saranno a disposizione della comunità entro febbraio.