Il festival Capri, Hollywood assegna a Maura Delpero il premio dedicato alla memoria di Lina Wertmüller per “Vermiglio”, film in corsa per Golden Gllobes e Oscar 2025.
Il film
Già Leone d’Argento a Venezia, il film di Delpero, attualmente impegnata nella campagna di promozione americana, è entrato nella shortlist dei 15 migliori film internazionali: prossima tappa verso la notte degli Oscar del 2 marzo sarà l’annuncio delle nomination, il 17 gennaio. Sull’isola sarà premiata l’attrice protagonista Martina Scrinzi. Sabato 28 dicembre al Centro Congressi (ore 22.00) in programma la proiezione speciale per la platea internazionale del candidato italiano agli Oscar. Il film ha ricevuto recensioni favorevoli da parte dalla critica internazionale.
“Vermiglio” è la storia di Pietro, soldato siciliano, e Lucia, figlia maggiore di un’insegnante del borgo altoatesino che dà il nome al film. Dalla storia d’amore tra i due nasce una figlia, Antonia, ma ben presto emergerà una scomoda verità: dal giornale che Pietro, già sposato con una donna siciliana, viene da questa ucciso. Lucia rimane sconvolta dall’apprendere la verità e cade in uno stato di disperazione, ma deciderà poi di intraprendere un viaggio verso la Sicilia per rappacificarsi con la sua verità
Il premio
«Wertmüller è stata la prima donna candidata all’Oscar come regista, nel 1977 per “Pasqualino Settebellezze”, celebrata con una statuetta alla carriera e la stella sulla Walk of fame. Questo premio vuole sottolineare soprattutto la grande originalità e forza del cinema della Delpero, ed è un riconoscimento per lo straordinario cammino,» ricorda Franco Nero, presidente onorario della manifestazione insieme a Tony Renis.
Il premio Capri-Lina Wertmüller, scomparsa il 9 dicembre del 2021, è stato creato nel 2023, anche per attribuire una sempre più forte connotazione femminile alla kermesse di fine anno che apre la stagione degli awards internazionali. La prima edizione ha premiato Greta Gerwig, regista di “Barbie” e Micaela Ramazzotti, per l’esordio con “Felicità”.