La tappa di Ceccano conclude gli incontri del 2024 di Giffoni School Experience, il festival itinerante organizzato dall’Ente Autonomo Giffoni Experience, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola e promosso da Ministero della Cultura – Direzione Generale per il Cinema e l’Audiovisivo e Ministero dell’Istruzione e del Merito.
In collaborazione dell’associazione culturale “Indiegesta”, presieduta da Alessandro Ciotoli, la presenza di Giffoni si è trasformata in un’autentica festa per gli studenti dell’intera provincia ciociara. Oltre 4000 gli studenti ospitati, che hanno visionato e giudicato le opere in concorso, accompagnati dagli oltre 400 docenti che hanno preso parte alle attività di School Experience, che continuerà anche nei primi mesi del 2025 con nuove tappe. La prima tappa della nuova tornata sarà Ferrara dal 20 al 24 gennaio.
«Da anni siamo presenti a Ceccano e ogni volta riusciamo a suscitare attenzione, curiosità e voglia di imparare nei nostri ragazzi con proposte nuove e format innovativi. Nelle parole dei quattromila partecipanti abbiamo toccato con la mano la voglia di crescere, di voler emergere e soprattutto di far sentire la propria voce su dinamiche attuali di grande impatto nella vita di ogni giorno,» ha commentato Marco Cesaro, project manager delle iniziative di Giffoni. «Inoltre, anche per i docenti questa è diventata ormai un’occasione per accrescere il proprio bagaglio di conoscenze con un format, Digital Prof, totalmente destinato a loro.»
Nell’ultima giornata, per i ragazzi del Liceo Scientifico e Linguistico Maccari-Turriziani di Frosinone c’è stata la visione del docufilm “I bambini di Gaza” e un lungo dibattito sull’importanza di eventi come quello targato Giffoni per poter affrontare le tematiche dell’attualità anche attraverso il cinema per giornate dal grande valore di conoscenza e informazione.
Sono tre le sezioni di gara: Your Experience, che vede le opere realizzate in Italia dagli istituti scolastici o da associazioni culturali, la Short Experience dedicata ai cortometraggi realizzati da professionisti italiani e stranieri, selezionati tra oltre 1500 produzioni, e poi la Feature Experience dedicata ai lungometraggi.