Nocera Inferiore si conferma all’avanguardia nella promozione della sostenibilità ambientale.
Lo scorso 20 dicembre, il teatro comunale Diana ha ospitato un evento innovativo che ha visto i giovani protagonisti indiscussi. Il progetto SOCIAL – GREEN, promosso dall’associazione SOCIAL – DISCO, e sostenuto dal Comune, ha dimostrato come la creatività giovanile possa generare un impatto significativo sulla sensibilizzazione ambientale.
I giovani partecipanti hanno dimostrato una profonda comprensione delle problematiche ambientali, proponendo soluzioni creative e coinvolgenti. Dalla salvaguardia globale del pianeta alla tutela del territorio locale, passando per la lotta allo spreco, gli spot audio hanno offerto un ventaglio di prospettive, tutte accomunate dall’obiettivo di costruire un futuro più sostenibile. Le classi terze del III° istituto comprensivo si sono aggiudicate il primo premio con lo spot ‘Salviamo il pianeta’, mentre la classe 3D del V° istituto comprensivo e la classe 2D del II° istituto comprensivo hanno rispettivamente ottenuto il secondo e il terzo posto con gli spot ‘Non lasciare che tutto scorra’ e ‘Nocera pulita. Il futuro che vogliamo’.
La giuria ha premiato l’originalità e l’impatto dei messaggi trasmessi, sottolineando l’importanza di coinvolgere le nuove generazioni nella costruzione di un futuro più sostenibile.
Un successo di pubblico e di partecipazione
La serata, animata dalla musica e dagli esilaranti sketch di Gigi & Ross, ha coinvolto un pubblico numeroso ed entusiasta. Gli attori, oltre a divertire il pubblico, hanno sottolineato l’importanza di sensibilizzare le nuove generazioni sui temi ambientali, complimentandosi con gli organizzatori e i partecipanti.
I ragazzi sono stati i veri protagonisti, dimostrando un grande impegno e una sensibilità che ci riempie di orgoglio.
“Siamo davvero soddisfatti dei risultati ottenuti’, ha dichiarato Maurizio Schettino, presidente dell’associazione SOCIAL – DISCO. “Ringrazio tutte le scuole partecipi e l’amministrazione comunale di Nocera Inferiore, nella persona del Sindaco Paolo De Maio e del consigliere comunale Carmen Granato, con la quale abbiamo seguito l’intero iter del progetto a partire da settembre, rispettando le tempistiche in maniera rigorosa. Siamo giunti così alla serata finale, che è stata fonte di grande soddisfazione per i ragazzi e per noi che abbiamo creduto al valore di questo progetto, nuovo, alternativo e utile per i ragazzi’.”
“Il Comune di Nocera Inferiore è da sempre in prima linea nella promozione di iniziative volte alla tutela dell’ambiente”, ha sottolineato il Sindaco Paolo De Maio. “Questo progetto è un esempio concreto di come sia possibile coniugare divertimento e sensibilizzazione, coinvolgendo le nuove generazioni in modo attivo e partecipato”.
Il successo del progetto SOCIAL – GREEN dimostra che i giovani sono i principali attori del cambiamento e che, attraverso iniziative come questa, è possibile costruire un futuro più sostenibile per tutti.