Teatro Comunale Diana/Nocera Inferiore (SA) – Stagione 2024, venerdì 10 gennaio 2025 ore 20.45
Venerdì 10 gennaio ore 20.45 al Teatro Comunale Diana di Nocera Inferiore, va in scena La Sparanoia, il primo spettacolo de “L’Essere & L’Umano” edizione 2025, rassegna firmata da Artenauta Teatro (il progetto ideato dalla direttrice artistica e regista Simona Tortora, con l’organizzazione di Giuseppe Citarella e il patrocinio del Comune di Nocera Inferiore). Atto unico, co-produzione Sardegna Teatro – Agidi, con il sostegno di Armunia Teatro, Spazio Zut, Circuito Claps, Officine della cultura.
Lo spettacolo. Il cartellone firmato Artenauta parte il 10 gennaio con “La Sparanoia”, di Niccolò Fettarappa, con Niccolò Fettarappa e Lorenzo Guerrieri, che firmano anche la regia, e il contributo intellettuale del noto scrittore Christian Raimo. Assistente alla regia Giulia Bartolini. I pluripremiati Fettarappa (Premio In-Box 2021, Premio Direction Under30 2020, Premio critica Nolo Fringe Festival, Premio Italia dei visionari, finalista al Premio Rete Critica 2022 e al Premio Riccione 2023) e Guerrieri (vincitore Direction Under 30, InBox 2021, Premio Critica NoloFringe, Miglior Spettacolo del Festival Inventaria 2023) indagano il peso del mondo che grava su “i giovani” ormai addomesticati. Una generazione che preferisce, alle strategie d’attacco, le previsioni meteo e i lavaggi delicati. Una buona dose di ironia per raccontare la politica e la società di tutti i giorni. In un continuo e incalzante scambiarsi di parti, i due attori ci spiattellano con vivacità performativa tutte le colpe di quella generazione ormai matura, che non è riuscita a donare ai giovani un futuro certo. L’opera è stata segnalata da critici e addetti ai lavori, tra cui il progetto di ricerca e divulgazione culturale e filosofica Tlon.
Niccolò Fettarappa e Lorenzo Guerrieri sono autori, attori e registi. Tra le realtà teatrali giovani più apprezzate sul panorama nazionale, i loro lavori vengono rappresentati e prodotti in tutta Italia. Attraverso un uso dinamico del corpo e un’atletica agitata della parola, portano in scena con drammaticità e graffiante ironia i temi più scomodi del contemporaneo dando voce sulla scena ai conflitti politici di una generazione oppressa.
Inoltre, l’edizione de ‘ & ‘ si arricchisce di un nuovo progetto: Anteprima Foyer. Per i primi 5 appuntamenti del cartellone, ci sarà un artista del territorio che proporrà una sua personale nel foyer del Teatro Diana prima dello spettacolo.
Di volta in volta, saranno svelati i protagonisti del progetto.
Per ̀ , ad aprire dalle ore 18 sarà
con “”
“Risonanze” è il secondo progetto dell’artista Anna Sole Tortora. Protagoniste del lavoro sono immagini che si distendono, avvolte da colori dinamici che incorniciano il tratto. Le figure non sono mai in posa statica, ma immagini vivide che tendono a smuovere. In esposizione sono presenti delle immagini che, partendo da una foto, una scena di un film, una musica, hanno catturato l’attenzione dell’artista: un mondo impresso che è stato distorto ed esteso in un processo di snaturalizzazione trasognante. Le tele di Anna Sole Tortora non si chiudono in unico medium, ciò che le balena in mente viene scaricato attraverso l’uso di pennelli, penne, bombolette e altri materiali. Immagini che suscitano una riemersione di ricordi in chi le guarda.