È di qualche giorno fa la notizia dell’uscita dalla maggioranza che sosteneva il sindaco De Prisco dei tre consiglieri comunali del gruppo “Orizzonte Comune”. Questo strappo segue l’uscita, sempre dalla medesima maggioranza, di due consiglieri comunali del gruppo “Civicamente”, avvenuta qualche mese fa. Ad oggi, quindi, il Sindaco De Prisco non ha più una maggioranza che lo sostiene.
Non vogliamo entrare nel merito delle discussioni interne alla ormai ex maggioranza che sosteneva il Sindaco De Prisco, sebbene alcune delle motivazioni addotte dai consiglieri uscenti siano condivisibili. Il punto che ci interessa sottolineare è che il Sindaco De Prisco, stando ai numeri, non ha più una maggioranza in Consiglio Comunale e, quindi, debba prendere atto di tale situazione. La giusta conseguenza di tale presa d’atto, a nostro avviso, non possono che essere le dimissioni, per permettere alla città di Pagani di avviare una transizione serena e voltare pagina il prima possibile.
Accanto al dato incontrovertibile che abbiamo descritto, che già da solo basta ad avvalorare la motivazione delle dimissioni del Sindaco, si aggiunge un ulteriore dato politico, ossia il fallimento della sua amministrazione. Infatti, dopo più di quattro anni di governo poco o nulla è cambiato a Pagani, nessuno dei problemi che attanagliano la città è stato risolto. È sotto gli occhi di tutti, infatti, che Pagani versa in una condizione di declino che non ha mai conosciuto nella sua gloriosa storia.
Per tutte queste motivazioni, riteniamo che le dimissioni del Sindaco siano l’unica strada percorribile e ci auguriamo, per il bene della città, che non si cerchino alternative poco dignitose, che sovvertirebbero il risultato delle urne e, soprattutto, smentirebbero la natura civica della coalizione che ha sostenuto il Sindaco e che lui ha sempre rivendicato. Sarebbe un ulteriore tradimento della fiducia dei cittadini e avrebbe come unico risultato il prolungamento dell’agonia della città di Pagani.
CIRCOLO PD PAGANI