Un gruppo di studenti è pronto a portare nuove idee e progetti per migliorare la città.
Una ventata di novità soffia su Roccapiemonte. È stato eletto il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi, con Francesco Pio Palumbo, 13 anni, alla guida come sindaco.
Ha 13 anni, frequenta la terza media ed è appassionato di teatro e motori. Attivo nel sociale soprattutto nell’iniziative legate all’azione cattolica. La sua elezione rappresenta un momento di grande importanza per la comunità, segnando la ripresa di un’iniziativa che era stata momentaneamente interrotta a causa della pandemia.
È stato scelto dai Consiglieri Comunali eletti recentemente dalle varie classi dell’Istituto Comprensivo “Mons. Mario Vassalluzzo – CoMVass” e della Scuola Primaria Paritaria “Suore Francescane Alcantarine”.
Ognuno di loro porta con sé idee, passioni e un desiderio di contribuire al miglioramento della propria città. Oltre al sindaco Francesco Pio Palumbo, sono stati eletti Gaia Catapano come vicesindaco e Antonio Gambardella jr., quest’ultimo scelto dal neo sindaco, come presidente del consiglio oltre a Mario Luis Landucci, Chloe De Luca, Ludovica Senatore, Francesco Iuliano, Domenico Costanzo, Nicole Carpentieri, Aurelio Viviano, Vittoria Ferrara, Antongiacomo Luciano, Mariana Pannullo, Aniello Di Mauro, Christian Milione, Ginevra Anna Attanasio, Alice Pecoraro (assente stamane per motivi di salute), Fabiola Battimelli, Rosa Vittoria Ferrentino, Vincenzo Catapano (assente per motivi di salute e sostituito dal supplente Domenico Carpentieri) come rappresentanti del Consiglio.
L’istituzione del Consiglio Comunale dei Ragazzi è un segnale importante che dimostra l’impegno dell’amministrazione comunale a coinvolgere i giovani nella vita della città per educarli alla cittadinanza attiva e consapevole. Questa iniziativa non solo coinvolge le giovani generazioni, ma rappresenta un modello da seguire per altre realtà locali, promuovendo una nuova cultura della partecipazione. Il sindaco Carmine Pagano, soddisfatto per la ripresa del Consiglio Comunale dei Ragazzi, ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra giovani e amministrazione. “I ragazzi avranno l’opportunità di presentare le loro proposte e di partecipare attivamente alla vita della città. Da loro mi aspetto grandi cose”.
Le parole del giovane neo sindaco Francesco Pio Palumbo: “Sono emozionato ma felice di ricoprire questo ruolo. Adesso cominceremo a parlare tra noi, per scegliere gli argomenti di cui discutere. Roccapiemonte è una bella cittadina, ma si può sempre fare qualcosa per migliorarla”. Queste parole esprimono chiaramente la voglia di mettersi in gioco e di contribuire attivamente alla vita della comunità.
Il CCR di Roccapiemonte è un laboratorio di democrazia diretta, dove le idee dei ragazzi possono diventare motori di cambiamento positivo. È un’iniziativa che merita di essere sostenuta e valorizzata, perché rappresenta un investimento per il futuro della nostra comunità.