
A cura di Giovanni Coppola
Dopo tante polemiche sembra ai titoli di coda la questione della mensa scolastica. La commissione mensa si è riunita lo scorso venerdì, per fare il punto sulla refezione scolastica con esiti a quanto pare positivi. In presenza di rappresentanze di genitori, ASL e responsabili comunali del settore si è riscontrato il miglioramento sulla cottura, temperatura dei pasti e la quantità delle porzioni.
Si è appurato inoltre che le verdure sono poco gradite dai piccoli utenti. La dottoressa Novi, nutrizionista dell’ASL responsabile dell’elaborazione del menu, ha ribadito l’importanza delle verdure in una sana alimentazione in particolar modo facendo riferimento agli spinaci, ragion per cui, si è deciso piuttosto che eliminarli, di somministrarli in forma più appetibile ai ragazzi.
Non poteva certo mancare il pensiero del sindaco Pasquale Aliberti, che attraverso un video sui social, seppur pacato, non ha risparmiato polemiche affermando che il problema di far consumare le verdure ai più giovani è noto e si riscontra già in ambito familiare. Ha aggiunto che dal confronto sono nate buone idee che hanno portato ad una soluzione e che non c’era bisogno di politicizzare la questione.
Chissà se sono dello stesso parere le persone che si sono ritrovate bannate dal sindaco solo perché avevano un’idea diversa dalla sua e, forse… forse… avevano anche ragione.