
LA LETTERA APERTA DELLA MINORANZA AL SINDACO
Ch.mo sig. Sindaco,
siamo a scriverLe per rappresentare un’esigenza della quale la nostra Città non può far più a meno! Siamo ben consci del nostro ruolo di minoranza che, spesso, in questi mesi, ci ha visto contrapporci alla Sua maggioranza su temi delicati, ma lo abbiamo fatto perché crediamo che alcune scelte amministrative – da noi fortemente criticate – non hanno fatto l’interesse dei nostri cittadini.
Tuttavia, come già dichiarato in occasione di alcuni consigli comunali, il nostro modo di fare opposizione vuole essere non distruttivo ma propositivo ed è con questo spirito che Le sollecitiamo una decisione “forte”, che sfoci in un’azione che possa dare un effettivo impulso alla nostra Città.
In campagna elettorale, abbiamo più volte evidenziato che Nocera Superiore manca di una sua vera “identità”, in quanto composta da innumerevoli frazioni che sembrano, al più, delle piccole identità cittadine, l’una separata dall’altra.
Non è più possibile tergiversare! Occorre fare in modo che Nocera Superiore possa superare l’eterogeneità insita in ognuna delle frazioni che la compongono. Urge la realizzazione di quello che è il centro di aggregazione per eccellenza, ossia la realizzazione di una PIAZZA!
D’altronde, su questo aspetto, crediamo ci sia anche convergenza tra il nostro e il Suo programma elettorale, che individuavano, nel terreno situato di fianco alla casa comunale, l’unico spazio utile rimasto per poter dare nuova linfa a Nocera Superiore!
Siamo fortemente speranzosi, e confidando che Lei possa dare anche positivo riscontro all’esigenza che Le è stata rappresentata da due delle nostre più importati realtà industriali del territorio (Petti Spa e Aurora Spa), porgiamo i nostri migliori saluti.
IL COMMENTO
La canzone di Morandi è appropriata: C’è un grande prato verde dove nascono speranze. Era una canzone ottimista. Per ricantarla a Nocera Superiore, si deve partire dal grande prato verde affianco a Palazzo di Città. Facciamo nascere la speranza che possa servire ad uso preciso, evitando l’erba alta e il nulla che oggi contraddistingue lo spazio. La minoranza scrive in maniera costruttiva, al sindaco spetta una risposta, possibilmente operativa (m.m.)