Ferzan Özpetek è cittadino di Napoli. In una cerimonia pubblica presso la sala dei Baroni l’artista turco ha ricevuto la cittadinanza napoletana, consegnata dal sindaco ed approvata dalla giunta comunale su sollecitazione di un gruppo d’intellettuali e uomini di cultura della città.
Nato a Istanbul, Özpetek si è formato in Italia al teatro e al cinema; la sua prima esperienza come aiuto regista nel 1981 con Massimo Troisi per il film Scusate il ritardo. Nel 2017 dirige Napoli velata, magnifico affresco della città contemporanea e del suo intricato rapporto coi rituali viventi della tradizione. Per il Teatro San Carlo di Napoli Özpetek ha firmato la regia della Traviata. Sarà anche il regista della prossima Madama Butterfly che debutterà a fine maggio.
“ Con questa cittadinanza onoraria – afferma de Magistris – vogliamo fermamente ed ufficialmente rinsaldare il legame di profondo affetto, stima ed amicizia tra Napoli ed il Maestro Ferzan Ozpetek. Lo vogliamo fare raccogliendo anche la sollecitazione di un folto gruppo di intellettuali, di uomini di cultura che ci avevano chiesto un riconoscimento pubblico a Ferzan Ozpetek. Benvenuto Maestro, anche se con il cuore e la tua anima sei sempre stato uno di noi, un vero napoletano.“