Resterà nella storia la Pasqua 2020. Un momento di rinascita, come ogni anno, di ripartenza, ma diverso, indubbiamente. Piuttosto che rimpiangere i grandi spazi verdi o l’azzurro infinito del mare ancora una volta il mondo dell’arte propone di farsi cullare dalla bellezza. Questo momento di sospensione è diventato lo stimolo per musei e luoghi d’arte di cambiare assetto dando prova e riscontro del potenziale immenso che hanno i nuovi media e il mondo virtuale, in attesa di poter tornare fisicamente alle visite ‘reali’.
Le possibilità di questa Pasqua sono diverse. Basta girare su Facebook o su Instagram o anche alcuni siti e si scopre che chi più ne ha più ne metta. Dal Museo archeologico di Pontecagnano (https://www.facebook.com/museopontecagnano/?ref=br_rs ) a palazzo Reale di Caserta, con video, racconti di oggetti, spunti per bambini. Tutti, dalle piccole alle grandi istituzioni, hanno tirato fuori creatività e generato un attivo movimento culturale virtuale. Ha infatti divertito molto l’idea della kotyle del pittore del Lupo cattivo del museo di Pontecagnano fatta rivivere in una foto dei tempi di oggi, o in un mosaico, così come la riproduzione in tableau vivant della donna con l’ombrellino trovata dipinta nella omonima tomba recentemente scoperta nello stesso territorio. Il #MAP accoglie e rilancia la sfida del Getty Museum di ricreare in casa opere e oggetti d’arte esposti nei musei. E non solo il museo nel salernitano.
Paestum, pillole di bellezza.
Imperdibile appuntamento, infatti, è diventato il bollettino Racconti di archeologia realizzato dal direttore Gabriel Zuchtriegel che ci porta in giro per il parco e il museo di Paestum scoprendone storie e dettagli come nell’ultimo video che consiglio https://www.facebook.com/parcoarcheologicopaestum/videos/1428362804010626/
Pompei in prima linea.
Senza parlare poi dell’antica Pompei che, accanto a immagini e momenti che informano, fanno scoprire e incuriosiscono, emoziona con l’ultimo video pubblicato che racconta dei nuovi scavi nella Regio V.. Un’occasione imperdibile di entrare virtualmente in uno spazio che è ancora chiuso normalmente al pubblico https://www.youtube.com/watch?v=8vlqgICPGXA&feature=emb_title
MANN, tra cibo, l’Efebo in 3D e uno sguardo nei depositi.
Incoraggia e diverte e appassiona anche il museo Archeologico Nazionale di Napoli che sulle sue pagine rilancia la bellezza del museo e le proposte future alla riscoperta dei depositi. ulle pagine Facebook e Istagram dove le offerte sono tante. Innanzitutto, per restare in tema pasquale la proposta Res rustica. Archeologia e botanica nel 79 d.C. Qui spaziando tra gli affreschi pompeiani ed i reperti di archeobotanica studiati dal Dipartimento di Agraria dell’Ateneo federiciano, viene composto un fantasioso menu dei romani per le festività 2020, con un racconto, per immagini e parole, sul grano, che oggi è la base di “casatielli” e pastiere, e sulle mandorle, tipiche della colomba. Poi, restando nel mondo del ‘banchetto’ viene proposta la ricostruzione in 3D dell’Efebo di via dell’Abbondanza:la statua, che forse raffigurava in origine un atleta, diventa un “lampadoforo” per illuminare i triclini all’aperto di sera.
Per i più giovani, poi, è possibile scaricare gratuitamente il video game “Father and Son -the game” che si può trovare su http://www.fatherandsongame.com/
Imperdibile, ultimo ma non ultimo regalo di Pasqua, un’anteprima virtuale della mostra fotografica “Sing Sing. Il corpo di Pompei” di Luigi Spina , un video che permetterà di entrare, in una veloce incursione tecnologica, nelle famose celle dei sottotetti del Museo, quei box ribattezzati negli anni Settanta “Sing Sing”da Giuseppe Maggi per riecheggiare il carcere di massima sicurezza americano a nord di New York.
Museo e Real Bosco di Capodimonte
In tema di Pasqua però ne propone sfumature artistiche il Museo e Real Bosco di Capodimonte che propone diverse iniziative digitali. Un percorso speciale con l’approfondimento de La Crocifissione di Masaccio il venerdì 10 aprile con testo di Alessandra Rullo, il Polittico con storie della passione il sabato 11 con Paola Giusti e la domenica la Resurrezione di Cristo del Sodoma con Patrizia Piscitello. Per poi continuare Lunedì in albis con un brano inedito del compositore Stefano Gargiulo e un testo del professor Carmine Guarino sul Real Bosco. In particolare si può seguire l’iniziativa consultando il sito web www.museocapodimonte.
Anche Scabec, la società della Regione Campania per i beni culturali, aiuta a trascorrere una buona Pasqua. Sui suoi canali social e sicuramente su https://www.facebook.com/campaniartecard/ :si inizia venerdì 10 aprile per la passione, alle 19, con il documentario realizzato in collaborazione con UNISOB dal titolo “I percorsi della Croce”, un viaggio tra tradizione, storia e religione con interviste al filosofo Massimo Cacciari, all’antropologo Marino Niola, lo storico dell’arte e curatore scientifico del film Pierluigi Leone de Castris e il Cardinale Gianfranco Ravasi. E poi ancora.
Per la Pasquetta la tradizionale caccia alle uova si trasforma in “A caccia d’arte”, la caccia al tesoro virtuale con premi per i vincitori: due pass 365, l’abbonamento annuale ai musei di Campania Artecard per visitare due volte in un anno ciascun luogo della cultura incluso nel network, due ingressi omaggio per Sant’Anna dei Lombardi – Complesso monumentale, due audioguide interattive ITguides per la citta’ di Napoli da scaricare sul proprio cellulare.
Scabec partecipa inoltre nella giornata di Lunedì in Albis alla Maratona di solidarietà CAMPANIA INSIEME, finalizzata alla raccolta fondi per l’emergenza Coronavirus Covid 19, sulla pagina facebook della REGIONE CAMPANIA con una serie di appuntamenti a partire dalle ore 15: la lezione della storica Simona Colarizi dal Lezioni di Storia Festival 2020, i ragazzi delle bande di Canta, suona e cammina si esibiscono, il video Vesuvius 79 dC con il MAV di Ercolano, la grande musica alla Reggia di Caserta con un estratto di brani dalla rassegna 2019 “Un’estate da Re” e in serata showcase con Eugenio Bennato, Vinicio Capossela e Daniele Sepe.
Insomma clicchiamo, gustiamo, sentiamo, vediamo, lasciamoci trascinare in mondi altri. Festeggiando sempre alla bellezza, alle potenzialità, alla rinascita che significa anche questa Pasqua. Forse più di altre. Con la certezza che (ne) “usciremo” presto Buona Pasqua a tutti.