Nasce a Nocera Inferiore Azione, il movimento politico nazionale guidato da Carlo Calenda. Referente del gruppo è l’avv. Gianfranco Trotta, ex assessore alle politiche sociali di Nocera Inferiore. Il gruppo assume la denominazione di Nocera in Azione.
“La mia adesione ad Azione è motivata dal fatto che credo sia la vera novità nel panorama politico nazionale, al di là dei sovranismi e dei populismi. Una risposta concreta alle esigenze del Paese, che non si pone contro qualcuno ma cerca di dare soluzioni, partendo innanzitutto dalla capacità di proposta. Ne costituisce una prova il fatto che Azione venne inaugurata a novembre con un convengo sulla Sanità, ritenuto tema centrale dell’azione politica. Oggi, con l’emergenza Coronavirus, è stato dimostrato come la sanità e la necessità di una sua riforma rientrino tra le priorità dell’agenda politica sia nazionale che locale”
“il gruppo nocerino è formato, oltre che dal sottoscritto, da diverse professionalità che hanno deciso di accompagnarmi in questa nuova avventura, sposando l’esigenza, manifestata dal nostro leader a livello nazionale, di un fondamentale recupero delle competenze in politica, per una gestione migliore della cosa pubblica. Appena le condizioni lo permetteranno procederemo alla presentazione”.
“La mia scelta di aderire ad Azione, raccogliendo l’invito a formare il gruppo nocerino, non ha nulla a che vedere con il cambio di giunta avvenuto mesi fa, ma rappresenta l’adesione ad un programma di cambiamento che Azione sta portando avanti su tutto il territorio nazionale. Il movimento è in crescita, ci sono altri gruppi in provincia di Salerno così come in Campania. Ora bisogna guardare al futuro”.