Le parole della deputata 5 Stelle Virginia Villani. In queste ore siamo a lavoro per garantire la ripartenza del nostro Paese. Il Governo ha dato il via libera alle Regioni a partire dal 18 maggio per riaprire ristoranti, bar e saloni di bellezza secondo le linee guida del Ministero della Salute. Nel Decreto Rilancio, pronto tra poche ore aiuteremo aziende, famiglie, sanità e scuola con interventi per 55 miliardi di euro.
Ecco le misure principali:
– Un sostegno tra i 400 e gli 800 euro, in base alle esigenze per chi è in difficoltà e non è destinatario di altri sussidi.
‘%
Disponibile fino ad un massimo di 80 mila euro, da destinare alle spese necessarie a riaprire in sicurezza.
Destinato ai soggetti titolari di reddito d’impresa, ai soggetti titolari di lavoro autonomo iscritti alle Gestioni speciali dell’Assicurazione Generale Obbligatoria (Ago), ai titolari di partita IVA e agli enti non commerciali, compresi quelli del terzo settore e religiosi civilmente riconosciuti.
‘ ‘
Stop alla cancellazione delle clausole di salvaguardia, che avrebbero previsto l’aumento di Iva e accise dal 2021.
Bonus edilizio con sconto del 110% per gli interventi di riqualificazione energetica o il rifacimento di facciate, con possibilità di cessione del credito alle banche o alle imprese che realizzano gli interventi.
Bonus fino a 500 euro, per le famiglie con un reddito Isee non superiore ai 35 mila euro, la ricetta per sostenere il turismo made in Italy.
Differiti al 16 settembre i versamenti di Iva, ritenute d’acconto, contributi previdenziali e Inail, atti di accertamento, cartelle esattoriali, rate della rottamazione-ter, del saldo e stralcio e avvisi bonari.
A lavoratori domestici e badanti con uno o più contratti di lavoro, diritto un’indennità mensile di 500 euro per i mesi di aprile e maggio 2020.
‘
Azzeramento dell’Iva sulle mascherine per la durata dell’emergenza, poi sarà ridotta dal 22% al 5%.
Premi per gli operatori sanitari, i medici, gli infermieri in prima linea nell’emergenza sanitaria fino ad un massimo di 1000 euro