Ill.mo Signor Presidente, da qualche giorno è iniziata la “Fase 2”, che ha visto la ripresa — purtroppo molto a rilento (!) — dell’attività giudiziaria.
Ebbene, mi preme evidenziarLe che, in questi giorni, molteplici sono le problematiche che hanno riscontrato gli Avvocati del Foro soprattutto nell’eseguire i vari adempimenti di cancelleria, cui sono tenuti alla luce della cessata sospensione dei termini processuali.
ln particolare, sono costretto a segnalarLe che innumerevoli sono state le lamentele pervenute all’Ordine riguardo alla impossibilità per i nostri iscritti di interloquire con le varie Cancellerie (soprattutto del settore civile, ma anche del settore penale) per concordare appuntamenti o, solamente, per chiedere informazioni.
Gli Avvocati, infatti, tentano quotidianamente di contattare i numeri telefonici delle varie cancellerie forniti dalla Presidenza del Tribunale, ma, generalmente, non ricevono alcuna risposta;
per non dire, poi, che il numero di telefono fornito per l’Ufficio del Giudice di pace di Nocera Inferiore, a pochi giorni dalla riapertura fissata per il 18 maggio p.v., non risulta ancora attivo. Anche prenotare via mai/ un appuntamento con le Cancellerie sembra un’impresa alquanto difficile, visti i tempi biblici con cui si ottiene risposta (quando la si ottiene !).
La Classe Forense è ben consapevole che il personale di cancelleria lavora, ancora oggi, con la modalità “smart working’, così come imposto da disposizioni governative; tale situazione, però, non può giustificare i mancati riscontri agli Avvocati, i quali, molto spesso, non si vedono accettate in tempo utile nemmeno le pec che attestano l’avvenuta accettazione da parte dell’Ufficio dei vari depositi telematici.
E’ ben nota, Presidente, la proficua e leale collaborazione che gli Avvocati del Foro Nocerino hanno sempre dato a tutti gli operatori giudiziari, dimostrandosi in ogni occasione pronti all’interlocuzione e alla collaborazione per far fronte comune per la soluzione delle problematiche ataviche che attanagliano i vari Uffici giudiziari, ma, a questo punto, appare necessario un Suo immediato intervento per rendere realmente efficienti ed operative le disposizioni previste nel Suo decreto del 06.05.2020 per quanto attiene al funzionamento delle Cancellerie ed all’accesso alle stesse da parte degli Avvocati.
Le ho sempre riconosciuto una profonda sensibilità rispetto ai problemi dell’Avvocatura e spero che, anche in questa occasione, si adoperi al più presto per la soluzione della problematica che Le ho prospettato.