Dimesso dall’ospedale pediatrico Santobono di Napoli il bambino di 8 anni affetto da sindrome da tempesta citochinica correlabile a un’infezione da Covid-19. Il bimbo, residente nella provincia di Napoli, era ricoverato da 12 giorni nell’ospedale pediatrico napoletano ma la notizia è stata data solo adesso a pericolo passato. La tempesta di citochine è una grave sindrome da risposta Infiammatoria multisistemica che ha interessato, come accaduto in questo caso, cuore, fegato, polmone, reni, pancreas. Il caso avvalora quanto sta affermandosi nella comunità scientifica internazionale: i bambini possono essere assolutamente asintomatici nella “fase virale” della infezione da Cov-Sars2 e sviluppare successivamente la grave patologia da “tempesta delle citochine” post infettiva.
Rischiava di andare incontro a una condanna a dir poco esemplare, ma davanti alla prospettiva di schiantarsi su un nuovo fine pena mai ha deciso di compiere un clamoroso passo indietro. Michele Minichini, alias “tiger”, emergente e spregiudicato capo della camorra di Napoli Est, si dissocia a sorpresa dai propri trascorsi di malavitoso ed evita sul gong la pena dell’ergastolo. Imputato per l’omicidio di Vincenzo De Bernardo, assassinato l’11 novembre del 2015 a Somma Vesuviana per una vendetta trasversale maturata nell’ambito dell’eterna faida tra i Mazzarella e i Rinaldi (questi ultimi federati proprio ai Minichini De Luca Bossa), il figlio del capoclan Ciro è riuscito a cavarsela con una pena di appena 17 anni di reclusione. Un’inezia, o quasi, scattata grazie al riconoscimento delle attenuanti generiche.
Diossine e furani dispersi in atmosfera a seguito dell’incendio sviluppatosi nella Adler lo scorso 5 maggio fino al 10 maggio risultano inferiori ai valori di riferimento per l’inquinamento dell’aria. Lo ha stabilito l’Arpac che ha eseguito campionamenti continui per 5 giorni di seguito. “I risultati degli ultimi tre campionamenti, riferiti a un arco temporale che va dallo scorso 7 maggio fino al 10 maggio – comunica l’Arpac – sono tutti inferiori ai valori di riferimento generalmente considerati dalla comunità scientifica (l’Agenzia utilizza come riferimenti le Linee guida sulla qualità dell’aria dell’Organizzazione mondiale della sanità e il valore di concentrazione indicato dal Laenderausschuss fuer Immissionsschutz, organismo tecnico della Repubblica federale tedesca)”.