La fase 2 per musei e luoghi d’arte potrebbe essere intitolata, la fase delle ” mascherine e delle distanze sociali”, e, anche se il Ministero ha lanciato la data del 18 maggio per questa apertura, solo alcune realtà hanno potuto accettare la ‘sfida’. Rimandano sicuramente la gran parte del musei del Polo Museale, a data da destinarsi anche i musei civici. I grandi musei autonomi rilanciano: il parco archeologico di Pompei ha lanciato la sfida per il 26 maggio, il museo di Capodimonte e il Museo Archeologico di Napoli prevedono a inizio giugno, il 2 giorno della festa della Repubblica.
Ma il 18 maggio qualcosa si muove anche nel mondo dell’arte. Innanzitutto il Parco Archeologico di Paestum e Velia ha ufficialmente riaperto e organizzato la gestione del sito in questa fase 2, quella delle visite con le mascherine . Leggi qui
Dalla Direzione regionale Musei Campania fanno sapere che 18 maggio 2020 si potrà nuovamente andare a fare una passeggiata sugli spalti di Castel Sant’Elmo con lo splendido panorama sull’intero Golfo di Napoli, ripercorrere i passi degli antichi monaci nella spettacolare Certosa di San Lorenzo a Padula e rivivere – da martedì 19 maggio- nel maestoso Anfiteatro campano a Santa Maria Capua Vetere, le vicende dei gladiatori.
È significativo che la data del 18 maggio coincida con la Giornata Internazionale dei Musei, promossa dall’ICOM, il tema di quest’edizione è Musei per l’eguaglianza: diversità e inclusione.
La Direzione regionale Musei Campania, evidenziando il ruolo inclusivo della cultura, partecipa con l’ingresso gratuito a Castel Sant’Elmo e alla Certosa di San Lorenzo a Padula. I consueti appuntamenti ed eventi che negli anni scorsi hanno coinvolto dal vivo cittadini, visitatori e turisti in tutti i Musei, quest’anno si spostano sui canali social.
SEGUENDO LE MISURE DI SICUREZZA
Naturalmente anche nel caso di quest aperture per tutti, visitatori e dipendenti, sono garantite le rigorose misure di sicurezza previste dalla normativa. Sono stati realizzati percorsi per evitare assembramenti e posizionate indicazioni per ricordare ai visitatori le precauzioni da seguire: distanza fisica, uso obbligatorio di mascherina, pulizia delle mani. Nelle strutture saranno presenti dispenser di gel disinfettante.
Anche la Direzione regionale Musei Campania ha immaginato per il 2 giugno un altro importante momento, con una seconda fase di apertura, coordinata con le amministrazioni e le altre istituzioni museali del territorio.