Troppe persone, tantissimi giovani e assembramenti. Così, per evitare rischi di nuovi contagi, il sindaco di Ottaviano, Luca Capasso, ha deciso per la chiusura di Piazza Mercato che avverrà già da oggi, per il sabato sera. Ecco cosa scrive il primo cittadino sui social allegando la foto di decine di auto e di giovani nello spazio di qualche metro: «Domani (oggi ndr) firmerò un’ordinanza per la chiusura di piazza Giovanni Paolo II, ex piazza Mercato, dalle 19 alle 6». Dunque, niente movida serale e notturna per il cuore pulsante di Ottaviano. Per il divertimento e gli assembramenti è davvero ancora troppo presto.
A Palma Campania può ripartire il rinnovato e più efficiente servizio di raccolta domiciliare che consentirà di incrementare le percentuali di materiale differenziato da avviare a recupero. La “rivoluzione” era prevista per il primo aprile, poi è chiaramente tutto slittato a causa dell’emergenza Covid-19. Ma ora si riparte e dal primo luglio subentreranno alcune novità relative al servizio di raccolta differenziata. Ad esempio le giornate di raccolta del rifiuto secco residuo (la frazione non riciclabile) passano da due a una volta a settimana per favorire l’aumento della quantità di materiali differenziati da riciclare, riducendo così i rifiuti da smaltire in discarica. Inoltre non occorrerà più aspettare un mese o quindici giorni ma nell’arco di ogni settimana sarà possibile conferire ogni rifiuto. In tal senso è stato riprogrammato il calendario di conferimento.
Continuano i controlli finalizzati a prevenire il diffondersi dell’epidemia Covid-2019 nel territorio del Comune di Volla. In particolare le disposizioni impartite dal Locale Comando della Polizia Municipale sono quelle di impedire assembramenti, controllare che tutti portino la mascherina e che i locali commerciali rispettino le disposizioni nazionali ed in particolari quelle regionali nell’apertura delle loro attività.