Costiera Amalfitana tra le località più frequentate in questo primo week-end di “libertà condizionata” dopo il lungo lockdown. Voglia di sole e mare (la maggior parte delle spiagge della Costiera non è ancora accessibile) ma anche di trasgredire. A Maiori registrato maggior afflusso di persone, naturalmente provenienti dalla sola Campania.
Negli ultimi quattro giorni i Carabinieri e gli agenti della polizia Locale di Maiori hanno elevato 9 verbali di contravvenzione ad altrettanti cittadini, residenti e visitatori, per mancanza dell’uso della mascherina o altro strumento di copertura della bocca e del naso, da indossare obbligatoriamente nei luoghi pubblici o aperti. Il pattugliamento ha riguardato la zona del lungomare, preso d’assalto.
Ad ogni cittadino verbalizzato è stata elevata una sanzione di 400 euro, che viene ridotta a 280 euro se pagata entro cinque giorni.
Numerosi i ciclisti e i motociclisti che hanno invaso la Statale 163 Amalfitana e che alle soste nei diversi bar dei centri costieri non hanno indossato la mascherina. Ad Amalfi stamani i Vigili Urbani hanno redarguito numerosi ciclisti provenienti da diverse zone della Campania, che posavano in gruppo, sotto la scalea del Duomo per una foto ricordo, senza l’utilizzo di mascherina protettiva.
Il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Amalfi, Umberto D’Angelantonio, e il responsabile del nucleo associato di Polizia Locale dei Comuni di Maiori, Minori, Tramonti e Cetara, Giuseppe Rivello, fanno sapere che i controlli per il rispetto dell’obbligo di indossare la mascherina protettiva proseguiranno anche nei prossimi giorni su tutto il territorio.
Intanto una nota il Sindaco di Maiori Antonio Capone fa sapere che «Rispetto all’ultima ordinanza della Regione Campania, la numero 50, a Maiori ed Erchie le spiagge per motivi di sicurezza non possono essere ancora aperte. Nei prossimi giorni, come anticipato, ci attrezzeremo affinché il nostro arenile venga reso fruibile per tutti, nella massima sicurezza e si possa accedere così alle nostre bellissime spiagge. Conto come sempre sul buonsenso di cittadini ed ospiti della nostra Città».
FONTE IL VESCOVADO