Castellammare verso quota zero. Guarito un infermiere dichiarato positivo a metà maggio, dopo essere già risultato negativo una prima volta. Scrive il sindaco Cimmino: “L’Asl ci ha comunicato che un paziente positivo al Covid-19 è ufficialmente guarito”. Si tratta di un 33enne infermiere, per il quale era stata rilevata la positività al virus lo scorso 14 maggio e che di recente è stato sottoposto a due tamponi entrambi negativi, che hanno consentito all’Asl di confermare la guarigione e revocare l’isolamento domiciliare. Spiega Cimmino: “Una bella notizia, che conferma un trend incoraggiante che prosegue da 10 giorni, durante i quali non si registra nessun caso di positività al coronavirus nella nostra città”. Restano 2 i cittadini attualmente positivi al Covid-19, entrambi in isolamento domiciliare e in condizioni di salute che non destano preoccupazioni. Sono 20, intanto, i cittadini, positivi o sospetti, che si trovano in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva. Ricorda il primo cittadino: “In questa fase di convivenza col virus, resta fondamentale rispettare due essenziali regole: indossare in modo corretto la mascherina ed evitare gli assembramenti. Remiamo insieme e restiamo uniti. Insieme vinceremo questa sfida. Insieme ce la faremo”.
I prezzi dei lidi balneari? Nonostante l’aumento dei costi resteranno invariati. Lo ha chiarito ieri sera una referente del “Bagno Conte” a Castellammare di Stabia, ponendo fine alle preoccupazione dei cittadini e delle associazioni di categoria.
«I prezzi di quest’anno saranno in linea con quelli dello scorso anno. Ci saranno per il gestore maggiori restrizioni in termini di spazio disponibile, che si trasformeranno in una migliore e più tranquilla fruizione del servizio da parte della clientela. I posti spiaggia saranno tutti fissi ed identificati, ciò non consentirà più l’accesso con telo. Per accedere sarà necessaria la prenotazione (che non comporta un costo aggiuntivo) e sarà necessario fornire i dati e relativa autorizzazione al trattamento degli stessi. Sarà possibile scegliere anche una fascia oraria (generalmente mattino/pomeriggio comunque in fase di definizione) che prevede un sconto sulla tariffa giornaliera. Verranno garantiti il totale rispetto delle prescrizioni a tutela della salute, in primis la nostra che ci lavoriamo con le nostre famiglie, e la continua e precisa pulizia e sanificazione i cui costi, come si potrà evincere, saranno a totale carico del gestore».
La riapertura delle attività alberghiere ed extralberghiere prevista dall’ultima ordinanza emanata dal Governatore De Luca, segna la ripartenza del comparto turistico diventato negli ultimi anni motore trainante dell’economia agerolese. È il segnale che la fase più acuta dell’emergenza sanitaria è ormai stata superata e adesso bisogna mettere in campo una programmazione sicurezza, l’obiettivo principale dell’amministrazione Mascolo. «Nella giornata di sabato abbiamo effettuato ad Agerola uno screening che ha riguardato le categorie più esposte nel corso del lockdown» dice il sindaco Luca Mascolo. «Più di 400 tamponi per monitorare in maniera approfondita la situazione sul nostro territorio per garantire una ripartenza in piena sicurezza sia per i nostri concittadini sia per coloro, e mi auguro che saranno in tanti, che sceglieranno Agerola come meta delle proprie vacanze».