“Stop ai veleni nel fiume Sarno”. Uno striscione con i colori della Juve Stabia per chiedere che si fermi l’inquinamento del fiume. Una delegazione della Rete a difesa del Sarno ha organizzato un sit in silenzioso davanti al comune di Castellammare. Tra i partecipanti i tifosi delle Vespe, tutti con la mascherina. Chiedono che si completino i lavori per depurare il fiume e allacciare le reti fognarie abusive, ma soprattutto che si blocchino gli sversamenti illegali ripresi quando sono ripartite le fabbriche dopo lo stop imposto dall’epidemia.
Sessantenne contagiato dal coronavirus. Dopo una lunga tregua tornano ad essere tre i positivi a Castellammare. L’infermiere, che vive alla periferia stabiese, è in isolamento con la sua famiglia, ma è in buone condizioni di salute. Scrive il sindaco Cimmino: “L’Asl ci ha comunicato che un cittadino di Castellammare di Stabia oggi è risultato positivo al Covid-19. Si tratta di un 61enne che attualmente si trova in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva, in buone condizioni, insieme al suo nucleo familiare”.
Sconti sulle tasse per gli stabiesi. È quanto ha annunciato il sindaco Cimmino nella giornata di ieri nel corso della diretta Facebook rendendo nota la manovra finanziaria da un milione di euro che l’amministrazone comunale si appresta ad approvare nelle prossime settimane. «I contributi comunali saranno sospesi fino al 31 agosto per aiutare le famiglie in questo momento di crisi economica dopo il Covid-19. Ma in più abbiamo previsto anche la riduzione dell’IMU che passa dall’11.3% al 10.09% e le aliquote addizionali comunali dall0 0.8% allo 0.7%. Nella manovra finanziaria sulla quale abbiamo lavorato in questo periodo abbiamo inserito lo stop alla Tari per le attività che sono state chiuse durante il lockdown. Quindi tutti gli esercizi commerciali che non hanno lavorato nei mesi di marzo, aprile e maggio saranno automaticamente esentati. Per cinema e teatri lo stop è di otto mesi, mentre per le chiese di 10».
Nuovo infortunio sul lavoro nell’indotto Fincantieri di Castellammare di Stabia. Un operaio nella serata di giovedì è scivolato in un’area del cantiere riportando ferite guaribili in pochi giorni. Un incidente che per i sindacati poteva essere facilmente evitato considerato che da giorni avevano segnalato l’assenza di sicurezza nell’officina dell’indotto soprattutto dopo l’infortunio ad un dito ad una tuta blu pochi giorni dopo l’apertura a seguito della quarantena. Per questo motivo la C Failms e la Fiom Cgil hanno deciso di diramare un comunicato congiunto puntando il dito contro l’azienda e i responsabili della sicurezza che non avrebbero adottato tutte le adeguate misure di sicurezza per evitare danni ai tanti operai.