ANSA
Merkel e Macron alla Ue: prepariamoci alla prossima pandemia. Fauci: una nuova ondata? Future infezioni inevitabili. La cancelliera tedesca Angela Merkel, il presidente francese Emmanuel Macron e altri quattro membri dell’Unione europea hanno inviato una lettera alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen per chiedere che l’Ue si prepari alla prossima ondata della pandemia da coronavirus. In una lettera e in un policy paper i leader scrivono: “Speriamo che il paper serva da ispirazione per ulteriori e fruttuosi confronti a livello europeo su come assicurare una preparazione da parte dell’Ue alle future pandemie”.
ADN KRONOS
Partecipazione agli Stati generali, manifestazioni di piazza del centrodestra, con particolare riferimento a quella annunciata per il prossimo 4 luglio, utilizzo del Mes. Sono i temi oggetto di un botta e riposta a distanza andato in onda ieri sera tra il segretario della Lega, Matteo Salvini, e il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, ospiti praticamente in contemporanea, il primo su La7 a ‘Di Martedì’, il secondo su Raitre a ‘Cartabianca. “Non so ancora nulla, non so dove, come, quando e perché, poi vado, per carità”, ha affermato il leader del Carroccio a proposito degli Stati generali. “Domani parlerò con i nostri alleati, sono sicuro -la posizione dell’ex premier- che si debba andare. Decideremo una linea comune e dovremo partecipare ad un appuntamento che, pur tardivamente, va nella strada che abbiamo indicato. Speriamo che stavolta l’ascolto non sia soltanto un atto formale”.
AGI
Ansiosi, tristi e con enormi difficoltà di concentrazione. Sono i maturandi 2020, quelli che il 17 giugno affronteranno una prova inedita. È il quadro che emerge dall’indagine “Maturità 2020” condotta dall’Associazione Nazionale Di.Te. (Dipendenze tecnologiche, GAP, cyberbullismo) in collaborazione con il portale Skuola.net e con l’elaborazione dati a cura dell’Università Politecnica delle Marche. Più dell’83% del campione degli intervistati ha ammesso di fare fatica a concentrarsi.
LAPRESSE
Dalle prime luci oltre 300 finanzieri del comando provinciale della guardia di finanza di Cosenza, con l’ausilio di militari dei reparti di Catanzaro e Crotone, stanno dando esecuzione, tra le province di Cosenza e Matera, a un’ordinanza di applicazione di misura cautelare, emessa dal gip di Castrovillari Luca Colitta su richiesta del sostituto procuratore Flavio Serracchiani, a carico di 60 persone, indagate di associazione per delinquere finalizzata all’intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro (caporalato) e al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Sequestrate 14 aziende agricole.