Piazza libertà e case, riecco le gru. Ripartono in modalità anti-Covid i cantieri del restyling urbano e dell’edilizia residenziale. L’economia. Trenta operai al lavoro dinanzi al Crescent, a est terreni spianati per «Parco del Mare» e «Torre mare».E’ ripresa l’attività edilizia a Salerno dopo la forzata interruzione a causa dell’emergenza sanitaria. I cantieri sono tornati operativi in più parti della città – come scrive il quotidiano “Il Mattino” – per proseguire gli interventi restyling urbanistico e, soprattutto, di edilizia residenziale sono ripartiti. Sia pure con grandi grandi cautele e nel rispetto di tutte le normative anti Covid-19 gli operai hanno ripreso a lavorare non solo nel cantiere di Piazza della Libertà ma anche nella zona orientale dove sorgerà, nell’area ex Marzotto, il nuovo quartiere di Porta del Mare.
La scuola. Maturità al via con aule blindate e banchi distanti almeno 2 metri.Il progetto per un ritorno a scuola a settembre in massima sicurezza è sul tavolo del governo. Tra le misure allo studio – come scrive il quotidiano “Il Mattino” – ci sono i banchi personali, i piatti monoporzione con il menù Covid a mensa, maggiore tempo per la ricreazione. E, soprattutto, per quanto concerne spazi e distanziamento, gli studenti – una volta entrati in classe – dovranno avere a disposizione due metri quadri di spazio e dovranno mantenere una distanza di almeno 2 metri dal docente in cattedra.
Ombrelloni pubblici sulle spiagge libere ma gestite da privati. Il piano del Comune: accesso gratuito e controllato pronte 2700 postazioni per undicimila bagnanti. I servizi. Una gara per affidare gli arenili.
La mobilità. Bus in Costiera rischio ressa. Sos al prefetto «Subito più corse». Il progetto. Il rischio è quello di un affollamento sui pullman che collegano la Costiera Amalfitana. I sindacati del settore hanno posto il problema durante l’incontro che si è tenuto in Prefettura. Timori di assembramenti, in vista dell’estate, soprattutto – come scrive il quotidiano “Il Mattino” – a bordo dei mezzi della Sita Sud che, nei fine settimana, percorrono la strada che, da Vietri sul Mare, porta fino a Positano. Il numero di viaggiatori sarà sempre maggiore: da qui la richiesta all’azienda di più autobus e più personale, anche per controllare le fermate da transennare, affinché ci sia un accesso ordinato e contingentato sui mezzi. Maxi-stazione per l’alta velocità. «Cilento, le coste non vanno isolate»