«Più maturi con il lockdown». Primo giorno d’esame tra mascherine e controlli. «L’emozione più grande? Rivedere i prof». La scuola. Tensione e qualche lacrima, viaggio tra studenti e docenti salernitani. Tra i candidati anche un 70enne.
Il Comune di Salerno ha approvato gli interventi per il completamento di Porta Ovest e della copertura del Trincerone ferroviario, che prevede anche la realizzazione nuovi parcheggi di interscambio. La civica amministrazione – come scrive il quotidiano “Le Cronache” – ha chiesto di potersi avvalere, per il tramite della Regione Campania, della collaborazione di ACaMIR per le attività di gestione delle procedure concorsuali di affidamento dei servizi per il completamento dei lavori Si tratta, nello specifico, di due distinti lotti funzionali per 20 milioni e 40 milioni di euro.
La protesta arriva da decine di enti, accademie, consorzi, pro loco e associazioni della regione Calabria. Hanno scritto al Ministero dei Trasporti e a Trenitalia – come riporta il quotidiano “Il Mattino” – per lamentare i disagi dovuti all’eccessivo numero di fermate nel Cilento. Denunciano, nella missiva, un allungamento dei tempi di percorrenza ma anche una diminuzione dei posti a disposizione dell’utenza calabrese. Sotto accusa le quattro fermate nel Cilento, di cui due molto vicine tra di loro (Vallo della Lucania e Agropoli).
La parrocchia di San Demetrio a Salerno è stata derubata nella giornata di martedì. Trafugate le offerte dai raccoglitori della chiesa. Pochi spiccioli – come scrive il quotidiano “Le Cronache” – sottratti da un uomo, probabilmente di nazionalità italiana, che, peraltro, sarebbe stato ripreso dalle telecamere di videosorveglianza mentre portava via i soldi presenti nella cassetta. Il parroco, don Mario Salerno, ha provveduto a sporgere regolare denuncia alle forze dell’ordine.
Sarebbe stato accoltellato perché straniero. E’ questa la versione – come scrive il quotidiano “Il Mattino” – che agli agenti della Digos della questura di Salerno, ha fornito il 19enne del Mali raggiunto da tre fendenti, nel tardo pomeriggio di ieri, in via San Benedetto. Il giovane, comunque, è stato dimesso dal Ruggi, dove i soccorritori dell’Humanitas lo hanno accompagnato e dove i sanitari gli hanno riscontrato ferite da arma da taglio alla coscia ritenute guaribili in 15 giorni
Tra le novità inserite nel Decreto Rilancio c’è anche quella dell’infermiere di famiglia. Spetta alle Regioni – come scrive il quotidiano “Le Cronache” – il compito di riorganizzare e potenziare la rete di sorveglianza e le cure domiciliari: verrà arruolato tramite incarichi di lavoro autonomo fino a dicembre e poi a regime, con assunzioni a tempo indeterminato. La mappa delle assunzioni, elaborata in base al tetto imposto dal Decreto, prevede otto infermieri di famiglia ogni 50mila abitanti. Per la provincia di Salerno dovrebbero essere assunti 175 professionisti.