Esplode focolaio in città, il presidente della Regione Calabria, Jole Santelli, istituisce la zona rossa. “A Palmi (Reggio Calabria) – si legge nell’ordinanza – precisamente nei quartieri dell’area costiera Pietrenere-Tonnara-Scinà, da oggi e fino alle ore 14 di venerdì prossimo 26 giugno è disposto il divieto di allontanamento da parte di tutte persone residenti e il divieto di accesso a causa dei nuovi casi positivi al Coronavirus”.
L’ordinanza è motivata dal fatto che, come si legge nel corpo del provvedimento, “il 21 giugno la Commissione straordinaria prefettizia dell’Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria ha comunicato che, fino alla mezzanotte del 20 giugno, sono stati già individuati otto soggetti positivi a Covid-19 presso il Comune di Palmi, residenti precisamente nei quartieri, tra loro adiacenti, Pietrenere-Tonnara-Scinà”.
Il nuovo focolaio, esploso negli ultimi 3 giorni, è derivante da due soggetti Sars-CoV-2 positivi, rientrati in Calabria e provenienti da altre Regioni, per il quale il Dipartimento di Prevenzione dell’Asp ha in atto ulteriori accertamenti.