Si riparte dal teatro, dai luoghi di bellezza, dall’arte e ce n’è davvero, rispettando la massima protezione, per tutti i gusti. Parte il 25 giugno e dura fino al 12 luglio Racconti per Rincominciare: spettacoli in 11 siti monumentali in diversi luoghi della Regione, con 60 attori, in un progetto coordinato da Giulio Baffi e Claudio Di Palma. Si può scegliere tra varie dimensioni, attori e autori basta collegarsi a vesuvioteatro.org
L’ evento diffuso prevede la realizzazione di spettacoli, itineranti e di breve durata, per un numero limitato di spettatori e per un solo artista alla volta. Opere che seguiranno un filo drammaturgico nella distribuzione ideata per i vari spazi, cercando assonanze e attinenze con i luoghi e con la loro storia. Qui saranno impegnati tra i 5 e i 6 attori al giorno, più il personale tecnico e di sala, e ciascun attore occuperà uno spazio definito nella location sede di spettacolo dove interpreterà il suo testo teatrale, di non oltre 15 minuti, che sarà replicato in sequenza per ogni nuovo ingresso del pubblico.
Ogni pièce accoglie gruppi di 30 spettatori che, secondo un itinerario stabilito, assitono in sicurezza agli spettacoli programmati. Gli scenari sono di particolare interesse: si va da Palazzo Reale di Quisisana a Castellammare di Stabia e la Villa Fiorentino a Sorrento al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, l’Orto Botanico della Reggia e Villa Fernandes a Portici, Villa Campolieto, Villa Favorita e Villa Signorini a Ercolano, Villa delle Ginestre a Torre del Greco, il Complesso Badiale Santa Maria del Plesco a Casamarciano e il Mulino Pacifico di Benevento.
Questi luoghi offriranno le diverse location che accolgono le azioni sceniche ed i racconti degli attori professionisti, impegnati nella proposta di pezzi scelti dai grandi testi (classici e moderni) di teatro ma anche componimenti inediti realizzati per questo progetto da autori contemporanei di più generazioni. Opere di Buzzati, Rea, Basile, Capuana, Gaber, Gozzano, Fo, si alternano a scritture originali di Massimo Andrei, Marcello Anselmo, Gennaro Ascione, Fortunato Calvino, Franco Cossu, Igor Esposito, Michelangelo Fetto, Massimo Maglietta, Anna Marchitelli, Antonio Marfella, Sara Sole Notarbartolo, Benedetta Palmieri, Fabio Pisano, Dario Postiglione, Eduardo Tartaglia.
Per tutti i dettagli sui variopinti spettacoli si può consultare vesuvioteatro.org
(Fonte: comunicato stampa)