Recuperata l’acqua San Giacomo a Quisisana. Da anni non sgorgava più dalla fontana in uno dei tratti più caratteristici di Castellammare. Dispersa lungo il tratto che dalla fonte portava al punto in cui sgorgava, i rubinetti erano rimasti a secco. L’annuncio del recupero arriva dal sindaco Cimmino che, come dimostra una foto pubblicata su Fb, è stato tra i primi a tornare a berla. Commenta il primo cittadino: “Castellammare di Stabia risorge! Nel pomeriggio di oggi abbiamo finalmente riattivato la nostra Fonte di San Giacomo! Mi ero impegnato personalmente con i cittadini ed oggi possiamo brindare assieme!”.
La piccola Aurora e’ in ospedale per curarsi e tornare alla vita di prima. Il nonno ha chiesto aiuto per la bimba di cinque anni ricoverata al Santobono. Il sindaco Cimmino si è mobilitato e ora la città fa il tifo per lei. Scrive il primo cittadino: “Ho ricevuto ieri mattina nel mio ufficio il nonno della piccola Aurora, la mia concittadina ricoverata per una grave patologia presso l’ospedale Santobono di Napoli. Nei giorni scorsi i parenti della bambina si erano rivolti a me in quanto avevano avviato presso l’Inps tutte le pratiche per il riconoscimento dei benefici ex Legge 104 del 1992. A tale pratica mancava il documento d’identità. Per il rilascio del documento necessitava l’attestazione dell’Ufficiale di Stato Civile territorialmente competente.
Una balena avvistata nelle acque di Pozzano. L’animale ripreso in un video da un gruppo di ragazzi usciti per una gita in barca. Le immagini pubblicate su Stabiesi al 100% riprendono il capodoglio, con sullo sfondo la Statale sorrentina e il complesso alberghiero del Tower Hotel. La balena si è avvicinata alla riva segno anche degli effetti positivi avuti dallo stop all’inquinamento durante l’emergenza coronavirus.
A Torre del Greco torna l’incubo. Chiuso il pronto soccorso per un’anziana trasferita da una casa di riposo, poi risultata positiva al tampone. La centenaria era in una struttura di Ercolano, poi è stato necessario il ricorso all’ospedale Maresca. Un’altra paziente è risultata positiva solo al test sierologico. Si aspetta l’esito del tampone per capire se si tratta di un’altra persona contagiata. Oggi pomeriggio l’Asl ha deciso di chiudere il reparto di frontiera facendo scattare il protocollo che prevede la sanificazione dei locali e i test su medici e infermieri entrati in conta
Finisce con un’aggressione una giornata al mare a Meta di Sorrento. Dei giovani prendono a pugni un bagnino che aveva provato ad allontanarli dallo stabilimento. Da giorni il gruppo di teppisti dava fastidio alle ragazzine e rubava al bar. Presa la decisione di farli andare via, la peggio è toccata al bagnino del noto stabilimento colpito al volto. Panico in spiaggia fino all’arrivo dei carabinieri che ha identificato il gruppo di giovani protagonista della rissa.
Istituito, presso l’ufficio Economato del Comune di Sant’Antonio Abate, lo Sportello MePA (Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione), quale strumento di supporto rivolto alle imprese, anche medie e piccole, del territorio. L’ufficio svolgerà la citata attività di sostegno in via sperimentale e del tutto gratuita. Si tratta di un’iniziativa studiata per sostenere concretamente le aziende abatesi messe alla prova dalla grave crisi conseguente l’Emergenza Covid-19, colpevole di aver ridotto drasticamente interi settori della domanda.