Riceviamo e pubblichiamo:
Appello al Segretario Nazionale Nicola Zingaretti garantire la democrazia interna del Partito Democratico per tutelare gli iscritti e gli elettori
In un Paese dove, causa anche il coronavirus, le diseguaglianze si fanno sempre più nette e le libertà dei cittadini in termini di opportunità e qualità della vita si riducono costantemente, il senso di comunità e la democrazia sono valori sempre più a rischio.
Ad Angri, un paese di 34.000 abitanti in provincia di Salerno, circa 27.000 elettori saranno chiamati a scegliere il nuovo Sindaco e il nuovo Presidente della Regione Campania.
Si sottolinea la irresponsabilità della federazione Provinciale PD di Salerno, il cui agire ha evidenziato un immotivato interesse a non far competere il PD di Angri con una propria lista e logo alle prossime elezioni comunali e favorire la dispersione dell’elettorato PD in gruppi civici.
Nonostante tutto il PD di Angri ha continuato nelle iniziative politiche sul territorio sui temi della Lotta per la Legalità, Ambiente e Rigenerazione Urbana, Scuola, Cultura.
In particolare sostenere la battaglia per la legalità e contro la camorra significa anche garantire la trasparenza nelle decisioni e nelle azioni politiche, elementi fondamentali per i quali i cittadini possono chiedere conto ai partiti, alle organizzazione politiche e alle istituzioni del loro operato. In sintesi garantire la trasparenza significa sapere chi decide, come decide, dove decide.
Il PD di Angri, nel 2019 nonostante il totale disinteresse della federazione provinciale di Salerno, ha promosso con iniziative pubbliche, il tesseramento online al Pd, al fine di costituire un luogo formale delle decisioni per garantire agli elettori la trasparenza nelle scelte politiche.
Il tesseramento risulta fermo da mesi presso la federazione di Salerno, indice di indifferenza verso chi vuole partecipare alla vita politica e posto la sua fiducia nel PD. Nel mese di febbraio, In qualità di componente della Direzione Regionale PD della Campania, durante i lavori della direzione ho chiesto l’intervento del segretario regionale per una verifica del rispetto delle garanzie degli iscritti al PD di Angri da parte della federazione provinciale di Salerno.
Chiedo al Segretario Nazionale Nicola Zingaretti, di sapere: Perché la federazione di Salerno del PD non consegna le tessere a chi si è regolarmente iscritto nel 2019 ad Angri?
Perché la federazione di Salerno del PD sembra non interessata alla presenza della lista con il simbolo PD nelle prossime elezioni comunali di Angri?
Il PD di Angri vuole essere un luogo dove sono garantite scelte politiche trasparenti e condivise, un luogo di sintesi con riferimento alle esperienze progressiste e civiche in grado di unire tutte le varie espressioni libere presenti sul territorio.
Salvatore Abate – Direzione Regionale PD Campania –