L’Associazione Nazionale Forense, Sezione di Nocera Inferiore, plaude all’iniziativa del Dott. Robustella che, con proprio decreto del 29 giugno 2020, prot. n. 3128/2020, ha ripristinato la seconda udienza civile settimanale presso l’Ufficio del Giudice di Pace di Nocera Inferiore, pur nel doveroso rispetto delle norme di prevenzione del rischio contagio Covid-19.
La moderazione dei toni, il tratto garbato, la disponibilità al confronto e la necessaria prudenza nell’assunzione dei provvedimenti legati allo svolgimento dell’attività giudiziaria a seguito delle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica, continuano a contraddistinguere l’incessante opera del Presidente Robustella alle prese con la grave carenza di personale amministrativo che incombe sul Tribunale di Nocera Inferiore che, ormai, a tutti gli effetti, è diventato un Presidio Giudiziario di medie dimensioni con un carico di lavoro, almeno in riferimento al contenzioso civile, superiore a quello che grava sul vicino Tribunale di Salerno.
Il Provvedimento del Presidente Robustella segue, di pochi giorni, quello del Dott. Antonio Alì, Presidente del Tribunale di Siracusa, prot. n. 2879 del 26.06.2020 che, preso atto delle criticità connesse ai progetti di lavoro agile e “della persistente impossibilità per il personale operante in lavoro agile di accedere da remoto ai registri della cognizione civile e penale”, ha disposto, con decorrenza dal 06 luglio 2020, la sospensione di tutti i progetti di lavoro agile del personale in servizio presso il Tribunale di Siracusa, sul presupposto che lo smart working mal si concilia con l’esigenza di assicurare il buon andamento dei servizi.