Nocera Inferiore: ispettori ambientali, ci risiamo…Sui social c’è già chi si interroga: che fine hanno fatto i 49 Ispettori Ambientali già promossi e pronti a scendere in campo?
Ma ecco la nuova procedura, voluta dall’assessora Fasanino, è finalizzata alla partecipazione gratuita al corso della durata di 40 ore che si terrà presso il Comune di Nocera Inferiore o in modalità e-learning, propedeutico alla nomina a Ispettore Ambientale Volontario Comunale, per la vigilanza sul rispetto delle norme in materia ambientale in ambito Comunale relativamente alle disposizioni emanate dall’Ente.
Al fine di ottenere la nomina sindacale per lo svolgimento di tale attività di volontariato i soggetti interessati dovranno superare un esame finale da tenersi innanzi ad una apposita commissione ed essere inseriti in una graduatoria di merito. L’esame finale consisterà in una prova scritta a risposte multiple ed una prova pratica riguardante la redazione di un verbale di contestazione di violazione amministrativa. L’esame finale è subordinato alla partecipazione obbligatoria al corso e sarà tollerato un periodo di assenza non superiore al 20% del totale delle ore del corso.
Nocera Inferiore: ispettori ambientali, ci risiamo…
La prova scritta s’intenderà superata qualora il candidato abbia risposto in modo positivo ad almeno a n.21 domande su 30. La prova pratica s’intenderà superata qualora il candidato abbia ottenuto un punteggio di 21/30. Per tutti coloro che hanno già partecipato ad un idoneo corso di formazione in materia, oggetto del presente bando, appositamente documentabile, è obbligato a partecipare solo ai moduli 4 e 5 previsti nel programma del corso. In tal caso, la prova s’intenderà superata qualora il candidato abbia risposto nei moduli 4 e 5, e come sopra specificato. La graduatoria sarà formulata sulla scorta del punteggio complessivo conseguito da ciascun soggetto che risulterà idoneo alle due prove selettive. Il Sindaco emetterà il Decreto di nomina per un numero di idonei utili allo svolgimento del suddetto servizio volontario, su richiesta del Comandante della Polizia Municipale. Con detto Decreto gli idonei acquisiranno la nomina di “Ispettore Ambientale Volontario Comunale” e faranno capo al Comando di Polizia Municipale che provvederà agli adempimenti consequenziali.
L’Ispettore Ambientale Volontario, secondo le disposizioni che saranno emanate dall’Ente, svolgerà attività informative ed educative ai cittadini sulle modalità e sul corretto conferimento dei rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata e sulle norme in materia di tutela e igiene ambientale. Attuerà azioni di prevenzione nei confronti di quegli utenti che, con comportamenti irrispettosi del vivere civile, arrecano danno all’ambiente, all’immagine e al decoro della città. Svolgerà funzioni di vigilanza, di controllo e di accertamento per le violazioni dei regolamenti comunali e delle ordinanze sindacali relative, in via esclusiva, alla igiene urbana e al deposito, gestione, raccolta e smaltimento dei rifiuti al fine di concorrere alla difesa del suolo, del paesaggio e alla tutela dell’ambiente. L’attività di Ispettore Ambientale Volontario potrà essere svolta esclusivamente sul territorio comunale e a titolo gratuito e non darà diritto, quindi, ad alcuna retribuzione.
Il corso avrà la durata di 40 ore e tratterà le seguenti materie: Modulo 1 (8 ore)
Caratterizzazione dei rifiuti solidi; II Trasporto dei rifiuti;
Genesi e Classificazione; Normativa di riferimento (F .I.R.-Formulario
Le frazioni merceologiche dei rifiuti solidi urbani’ Identificativo del Rifiuto);
L’analisi merceologica dei rifiuti solidi urbani; Raccolta e trasporto di rifiuti in forma
La strategia di gestione dei rifiuti solidi urbani; ambulante;
I sistemi di gestione dei rifiuti solidi urbani; Gli Pneumatici fuori uso;
La gestione dei rifiuti speciali; I RAEE-Rifiuti di Apparecchi Elettrici ed
La gestione dei rifiuti urbani in Campania; Elettronici;
La gestione dei rifiuti urbani a Nocera Inferiore; La combustione illecita di rifiuti.
Modulo 2 (6 ore). I soggetti del sistema di gestione dei rifiuti; Le responsabilità del produttore e del detentore; Autorità, Enti, Agenzie e laboratori certificati per le attività di controllo ambientale;
II reato ambientale e l’illecito amministrativo; Le figure preposte alla sorveglianza ambientale: ruolo e responsabilità dell’ Ispettore Ambientale e del funzionario di Polizia Giudiziaria; I controlli in materia di gestione ed abbandoni dei rifiuti: ruoli e competenze.
Modulo 3 (8 ore). La nuova disciplina dei rifiuti parte IV Testo Unico sull’Ambiente: i principi generali, l’ambito di applicazione della disciplina in relazione alle ultime novità legislative;
L’abbandono, il deposito incontrollato dei rifiuti e la discarica ai sensi del Testo Unico sull’Ambiente; L’abbandono di rifiuti sul suolo pubblico: il ruolo del Comune;
L’abbandono di rifiuti su suoli privati (il criterio di imputazione della responsabilità per gli obblighi di ripristino dello stato dei luoghi e/o bonifica alla luce delle previsioni del TUA: o dalla mera responsabilità oggettiva alla responsabilità per colpa; o l’accertamento della responsabilità del proprietario del fondo inquinato; o la responsabilità concorrente del proprietario; o l’inquinamento causato da terzi e la posizione del proprietario incolpevole;
Gli adempimenti e i provvedimenti della Pubblica Amministrazione nel caso di abbandono di rifiuti effettuato da ignoti su aree pubbliche e/o private; Gli adempimenti e i provvedimenti della Pubblica Amministrazione nel caso di inosservanze ai regolamenti (es. errati conferimenti); Gli obblighi e le competenze del Comune nel ripristino dello stato dei luoghi; Gli Ispettori Ambientali: limiti e competenze; Modulo 4 (12 ore)
Il ruolo del Comune nella disciplina dei rifiuti (regolamenti e ordinanze);
Il sistema sanzionatorio; I Regolamenti Comunali vigenti; Le Ordinanze sindacali vigenti;
La sorveglianza, il controllo e l’ispezione; L’accertamento e il verbale di accertamento;
Le sanzioni e il verbale sanzionatorio, Modulo 5 (6 ore)