La conta c’è ancora, in corsa tanti, pochissimi con reali prospettive di elezione. Nocera Inferiore correrà parecchio, anche se Palazzo Santa Lucia sembra al momento una chimera per gli aspiranti, tra candidature essenzialmente di servizio ed altre di bandiera.
Il centro-sinistra ha due nomi sicuri: Petrosino per il Pd e Arena per Mastella. I 5 Stelle presenteranno Milite e Panico.
Campo centro-destra: Ferrigno, civico di maggioranza al Comune, con Fratelli d’Italia e forse Maiorino, presidente della Nocerina per Lega. Scalpita D’Acunzi per un posto in una delle formazioni dello schieramento caldoriano mentre Forza Italia presenterà una donna al momento non ancora identificata.
Non vanno escluse altre candidature di bandiera a sinistra o a destra in schieramenti minori. Va ricordato che l’ultimo nocerino “inferiore” eletto fu Salvatore Arena, con l’Udeur, nell’ormai lontano 2005. Stavolta, anche per lui detto re delle preferenze, l’obiettivo appare difficile da raggiungere, come per lo stesso Petrosino. Il motivo ? Politici nocerini nuovi e vecchi, pur in teoria posizionati dalla stessa parte, faranno campagna elettorale per non nocerini, incapacità di far squadra manifesta, ripetizione di film elettorali già visti.