RICEVIAMO DA Corpo Nazionale Sentinelle Bacini Idrografici Italiani Fiume Sarno – Cnsbii
In data 6 agosto 2020 alle 12.06 ci siamo recati al confine tra Solofra e Montoro in un’arteria periferica al confine delle due città. Sotto segnalazione dei residenti ci veniva comunicato che le acque del Solofrana risultavano maleodoranti e torbide con presenza di schiuma.
Abbiamo mobilitato il nostro personale che arrivato sul posto constatava la presenza di quanto precedentemente ci veniva segnalato dall’utenza cittadina. Abbiamo effettuato i rilevamenti visivi del caso e abbiamo inoltra al Comune di Montoro e Solofra rispettivamente alle Polizie Locali e Sindaci quanto stesse accadendo in quel momento.
In questi giorni il tributario Solofrana sta vivendo momenti difficili poiché subisce su più aspetti scarichi anomali derivanti da scarichi fognari civili, industriali e abusivi ed in fine del comparto depurativo regionale, in particolare affanno per via della mole di reflui delle attività conserviere in lavorazione.
Lo scarico in questione potrebbe essere frutto di una qualche anomalia depurativa nel comparto industriale, una occlusione fognaria interna all’area del Solofrana o qualsiasi altro motivo. Resta di fatto che noi per ora non possiamo saperlo e per tale motivo abbiamo allertato con una comunicazione le forze dell’ordine locali competenti.
Infine, facciamo nota ai lettori di come quelle acque presumibilmente inquinate permeano nel sottosuolo poichè il flusso delle acque essendo di debole portata non riesce a superare un determinato limite in Montoro, stagnando nel letto del Torrente.