Presentazione dei progetti di inserimento artistico nei sottopassi cittadini interessati dai lavori di restyling da parte di RFI in convenzione con il Comune. Assente giustificata l’ artista Loredana Salzano, presenti l’ architetto Salvatore Martorana e il ceramista Pier Francesco Solimene assieme all’assessore Imma Ugolino.
I sottopassi di via Lucarelli e via Cabrera saranno non sono riqualificati ma resi in qualche modo artistici grazie alle idee di Martorana, Salzano, Solimene e Caruso: lavorare sulla storia locale, sull’arte, sul disegno, sulla ceramica. La noce, simbolo della città, resa viva con lo sguardo al futuro e tanto altro, prendendo spunto dal lavoro di gran qualità fatto a Napoli negli ultimi anni sulle stazioni della metropolitana.
E’ intervenuto anche il sindaco Torquato, che ha spento sul nascere la polemica innescata sui social dal consigliere comunale Della Mura sui soldi spesi: “Mi sembra del tutto inutile polemizzare sulle cifre, il Comune è intervenuto per circa 30mila euro, il resto è a carico delle Ferrovie, secondo l’intesa raggiunta con la convenzione. A proposito della convenzione, va detto che siamo riusciti a salvare qualcosa per la nostra città, evitando la chiusura del passaggio livello di via Dentice, oltre a quello di via Iodice e all’attraversamento di via Siniscalchi, le Ferrovie volevano chiudere e in qualche caso provvedere ad opere di discutibile impatto architettonico. Inutile negarlo, Nocera sconta gli effetti degli anni 70, di scelte che la classe politica del tempo subì, parlo della divisione in due della città voluta per favorire lo scorrimento più veloce verso Cava dei treni. In più abbiamo subito un declassamento: una volta fuori dall’alta velocità, la nostra stazione di fatto e di conseguenze è diventato uno scalo metropolitano. Per quel che riguarda i sottopassi, ci siamo premurati di installare telecamere, che andranno in funzione appena completati i lavori, che al momento interessano via Bosco Lucarelli e successivamente interesseranno via Cabrera”.