L’amore per i cani e il grande impegno per il canile comunale, la presidenza dell’associazione zoofila nocerina. Ma il cavaliere Alfredo Farina era anche altro, cerchiamo attraverso foto d’epoca – archivio personale Antonioluigi Villani – di portarlo a
È presente in questa bella nostalgica foto che immortala il conferimento della medaglia d’oro al Vice Segretario Vincenzo Mucciolo, barbaramente assassinato dalla camorra l’ 1/8/1983. Alfredo Farina è facilmente riconoscibile in questa foto in alto alla sinistra dell’uomo con un occhio bendato. Anche Alfredo Villani, galantuomo al servizio per decenni dell’amministrazione comunale e dei cittadini nocerini è presente affianco al Segretario Mucciolo. Il padre di Alfredo Farina gesti’ per lunghi anni “L’opera dei pupi” a Nocera Inferiore ed in quel teatrino germoglio’ la passione letteraria di Domenico Rea. Fu antesignano degli animalisti a Nocera Inferiore insieme alla carissima indimenticabile Signora Maria Cascone, vedova di Mario Pennacchio, anch’egli comunale.
Farina fu segnato da un grandissimo dolore: nel settembre del 1981. in un incidente stradale allo svincolo di Castellammare di Stabia, perse la vita la figlia Teresina neo dipendente comunale, a lei è intitolato il canile nocerino.