Ci ha lasciato Enzo Sport, cioè Enzo Pepe. Forse non tutti sanno che lascio da calciatore la carriera , se ricordo bene l’ultima sua squadra era stata il Pontecagnano. Ebbe l’idea di aprire un negozio di articoli sportivi in via Canale a Nocera Inferiore.
Una sera mi trovai a chiedere nel suo negozio una racchetta di Tennis, e fra una chiacchiera e l’altra mi disse che voleva allargare a Nocera una proposta sportiva che non fosse solo calcio, e mi anticipò che un suo amico di Pagani, che si chiamava Peppino Caso Insegnante di educazione fisica, persona che amava lo sport, gli aveva prospettato di avviare un gruppo sportivo polivalente, realizzando una sede in una palestra. Correva l’anno 1974.
Dietro varie intese ed accordi fu inaugurata, con una Palestra denominata e affiliata al Centro Sportivo Italiano, Comitato di Cava dei Tirreni, PALESTRA 2001 nel settembre 1974, già questo nome anticipava il futuro. Furono organizzati vari settori, tipo Ginnastica ritmica, e artistica, mini volley e basket, atletica leggera e corsi maschili di ginnastica maschile e femminile, corsi di ginnastica correttiva, Arti marziali come Karate e Judo, non tralasciando il momento culturale ed ecclesiale visto che l’Ente sportivo con il quale si era affiliato era di ispirazione cristiana, in quella realtà mi proposero di poter organizzare i corsi di ginnastica M/F, vista la mia passata e lasciata esperienza come istruttore e allenatore di Canottaggio, che avevo lasciato da poco presso la Canottieri Irno Salerno, purtroppo lasciato da me dopo aver riportato significativi successi in gare Nazionali. Accettai di collaborare, questi ricordi indelebili resteranno sempre vivi, ricordando sia Enzo che Peppe che ebbero il coraggio in quei tempi di anticipare un futuro ancora oggi in piena e grande evoluzione, come sempre oggi come allora poco seguite dalle nostre istituzioni ma foraggiaei sempre da tanti passionali atleti e sportivi.