Con 270 nuovi positivi la Campania è la regione con più contagi registrati nel giorno 30 agosto. Siccome questi dati sono altalenanti non è questa “maglia nera” a dover preoccupare, bensì i 771 contagi dal 26 al 30 agosto che rendono questo pacchetto di 4 giorni IL PEGGIORE DEL 2020 per quanto riguarda la regione.
Un sorpasso al peggior pacchetto della FASE 1 che, tra l’altro, era anche abbastanza auspicabile, visto che la curva dei contagi aveva ripreso (e attualmente vive) un andamento esponenziale.
L’andamento esponenziale dei total case (in blu) porta al raddoppio costante, pacchetto per pacchetto, della curva degli attualmente positivi (IN ROSSO). Ricordiamo che TOTAL CASE = ATTUALMENTE POSITIVI + GUARITI + DECEDUTI, quindi la curva in rosso continuerà a crescere almeno finché non riprenderà la crescita della sigmoide dei guariti (sperando di tenere quanto il più basso è possibile quella dei deceduti).
Lieve miglioramento del pacchetto nazionale, fotografato anche dalla stabile percentuale Positivi/Casi Testati, che resta invece altissima (e in aumento) in Campania.