Per sette giorni , dal 7 al 13 settembre, Napoli viene invasa dai colori delle note pianistiche in 32 location d’eccezione della città. Torna, dopo l’annullamento causato dal Covid-19, Piano City Napoli e si trasforma in Napoli al pianoforte, una rassegna di 145 concerti, un caleidoscopio di note raggruppato in 5 diverse sezioni.
La rassegna nasce da un’idea del pianista tedesco Andreas Kern, che organizzò la prima edizione a Berlino nell’ottobre 2010. Diventata un format viene replicato in molte città: nel capoluogo partenopeo è approdata nel 2013 grazie alla storica Ditta Alberto Napolitano Pianoforti di Piazza Carità. La direzione artistica di quest’anno è curata dal maestro Dario Candela, per quanto riguarda la classica e dal maestro Francesco D’Errico per il jazz.
Il programma è dettagliato sul sito www.pianocitynapoli.it, sito su cui è obbligatorio prenotarsi fino alle 09.00 del giorno precedente all’evento (per evitare assembramenti e garantire distanziamenti) fino ad esaurimento posti, ad eccezione di quelli diversamente indicati. Ai concerti sarà possibile accedere da 50 minuti prima dell’orario di inizio fino a 20 minuti prima. Obbligatoria la mascherina da indossare anche durante i concerti sia all’aperto che al chiuso seguendo le normative vigenti.
MUSICA E ARTE, PER SETTE GIORNI
L’evento racconta un ventaglio di possibilità di concerti, in cui il piano fa da protagonista, si esprime al suo meglio, dalle note classiche al Jazz, alla musica originale scritta e interpretata dagli stessi autori. Ce n’è per tutti i gusti e nei punti nevralgici di Napoli. Dal Maschio Angioino che è il piano center al complesso di San Domenico Maggiore, a Castel dell’Ovo, al museo civico Gaetano Filangieri, al museo Hermann Nitsch, al complesso Monastico di Santa Maria in Gerusalemme, a Palazzo Venezia, a Cappella San Severo, alla Casa delle arti e dei mestieri nel Palazzo del Pio Monte della Misericordia, al Real Museo di Capodimonte. Il programma che si può leggere qui completo , offre molti spunti raggruppati in 5 sezioni. I Main Concert sono gli eventi di maggior rilievo che prevedono la presenza di pianisti di fama nazionale e internazionale. I City Concert sono eventi e concerti diffusi nei principali luoghi pubblici della città, musei, chiese, chiostri, Centro direzionale, Villa Comunale, giardini e palazzi storici. Gli House Concert, invece, a causa delle normative anti Covid-19 in questa edizione si svolgeranno solamente online e potranno essere seguiti sulla pagina FB di Piano City Napoli. I Guest Concert sono eventi particolari promossi da organizzazioni esterne come hotel, locali commerciali e altro. Educational sono presentazioni di pianoforti speciali della Steinway & Sons.
PIANOCITY 2020 è sostenuto e promosso dalla Regione Piano City Napoli 2020 è finanziato e promosso dalla Regione Campania, con il supporto della Scabec Spa, nell’ambito del progetto “Creator Vesevo: in cammino tra le gemme UNESCO da Napoli a Pompei”, organizzato dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, dall’Associazione Napoli Piano e dalla Ditta Alberto Napolitano Pianoforti di piazza Carità.