In Campania confermata la rottura dalla crescita esponenziale nell’ultimo pacchetto ma ancora non si è giunti al cambio di trend, con oltre 900 contagi negli ultimi 4 giorni che ritoccano ulteriormente il peggior pacchetto.
Riprende la crescita la sigmoide dei guariti (441 in 4 giorni) ed è un buon dato, a fronte della nuova crescita oramai costante di ospedalizzati (400 attuali, 618 nel periodo peggiore) e terapie intensive (30, 8 in più rispetto a 4 giorni fa, in crescita per l’ottavo pacchetto consecutivo); 3 invece sono purtroppo i deceduti nell’ultimo set.
Ancora alta la percentuale Positivi/Casi Testati, inferiore rispetto all’ultima osservazione ma nettamente superiore al trend nazionale complessivo. A oggi i positivi in Campania sono stati 11874 da inizio anno, mentre i pazienti attualmente positivi sono 5590, che rende la regione la terza in Italia per numero di contagi, come si può vedere anche dall’ultima slide, realizzata con il software GeoDa.
Anche per quel che riguarda l’andamento complessivo nazionale bisogna citare un dato: nell’ultimo pacchetto i contagi sono stati 7333, non se ne vedevano così tanti dal pacchetto 29 Aprile-2 Maggio, l’ultimo della FASE 1