Ci siamo con la riunione dei capigruppo. Il presidente del consiglio De Nicola ha convocato per domani sera alle 19 in aula consiliare i seguenti capi-gruppo: De Maio, Guerritore, Alfano, Rosati, Capaldo, Della Mura, D’Acunzi, Borzi, Lanzetta, Spinelli, Lupi e D’Alessio. All’ordine del giorno, anzi della sera, figurano: Ruec, Conto Consuntivo, Regolamento dehors (c’è una spiegazione precisa sul ritardo, è conosciuta dagli addetti ai lavori, non ve la riveliamo), varie ed eventuali. La convocazione recita “nelle more della rimodulazione dei componenti delle commissioni consiliari a seguito di volontà circa l’appartenenza a gruppi consiliari o meno trasmesse alla presidenza da alcuni consiglieri”.
Una volta c’era il tempo delle mele, ora quello delle more. Alla città e ad alcuni consiglieri interesserebbe che le commissioni funzionassero sul serio, invece da mesi c’è il blocco totale, dura da prima del covid, per balletti vari. C’è anche da sostituire, ad esempio, il dimissionario Capaldo alla guida della Affari generali.
Il resto è una serie di domande. Solo D’Alessio è stato convocato per il gruppo misto, compagine che al momento dovrebbe già comprendere Stile e Giordano, usciti dal PD comunale e in attesa di ingresso in Campania Libera al già entrato Della Mura. Perchè ? Ferrigno è già passato ad Fratelli d’Italia o no ? Si trova in maggioranza o all’opposizione? Dove sono esattamente e con chi sono De Nicola, Citarella, Iannotti e Lupi ?