Al Sindaco
Al Consiglio Comunale
Al Comandante dei Vigili Municipali
di Nocera Superiore
Oggetto :
1) La Trasformazione dei Terreni “ USI CIVICI “ in un “ PARCO COMUNALE“
2 )DIVIET0 di Caccia sulla Nostra Montagna
3 ) Inserimento della montagna nel parco dei Monti Lattari
4)Richiesta di Autorizzazione Petizione Pubblica, post Covid19 per N° 7 postazioni per Raccolta Firme dalle Associazioni
5)Mentre il 18/11/2020 inizia quella Online Coinvolgendo alcuni i Comuni dell’Agro confinanti con i Monti Lattari
PETIZIONE Volontaria
Chiedo
la Vostra Attenzione e Partecipazione per una tematica che forse riguarda e interessare TUTTI NOI, : I Terreni Demaniali Comunali Classificati ” Usi Civici “. Da tempi lontani sono stati , le uniche ricchezze per i Nostri Progenitori ed ancora oggi restano il Tesoro del territorio.
La Storia
Tramanda , CARLO di BORBONE RE del Regno delle 2 Sicilie nel 1752 concesse alle popolazioni in modo che esercitassero sulle MONTAGNE delle singole comunità i diritti di erbatico , di legnatico, di pascolo, di granitico e altro , e la Corona continuare a godere i privilegi dell’utilizzo delle ” Camere Chiuse ” erano i boschi di proprietà reale utilizzati per la costruzioni delle navi del tempo. E grazie al fatto che essi erano di proprietà del RE , e quindi da altri intoccabili , e per far rispettare tale diritto si identificano topograficamente ( a Nocera Superiore con il Bosco del Mammone ) per spaventare chi si avventurava .
In Molti Comuni Da Tempo sono splendide e ricercate riserve naturalistiche . Oltre ad essere testimonianze storiche d’inestimabile valore, recentemente , sono stati oggetti di rivalutazioni in quasi tutte le regioni dell’Italia, in particolare nel Meridionale. custodiscono con cura i Maestosi “Alberi di Faggeti o di Pini Secolari “ .
Considerato
I cambiamenti di stili di vita e sfruttando le nuove mode in prospettive future hanno trasformata le montagne in una opportunità per generare ricchezza e benessere con diverse attività: dalle sportive, d’ intrattenimento, di benessere, ricreative, socializzazione, vendita di prodotti agricoli , ecc ad essa affiancate a tale attività il rispetto per l’ambiente, con lo scopo di riscoprire e valorizzare il territorio. Promuovendo attività di massa non competitive , offrono a tutti la possibilità di entrare in contatto con altre persone , in un ottica pacifica ed ecologica, attraverso un’attività naturale come la corsa e le passeggiate sui sentieri
Da Ricerche Consultando il Catasto dello Stato, con l’intestazione “ Demanio Comunale “ . Si apprende che tali Terreni, per la scarsa: Conoscenza, Valutazione, Considerazione e Importanza Economica non sono riportati nei bilanci Comunali come Proprietà , INVECE
“ Sono Comunali “
Noi Associazioni prospettando al Comune di trasformare la Montagna in “ Parco Comunale “. Con protocollo Comunale N° 7546 del 15 /09/2015 come OGGETTO: Affitto a canone simbolico i terreni boschivi del Demanio Comunale “Bosco del Faggeto” – “Grotta di Annibale” – “Sorgente della Sgarrupa”- ” le Neviere ” “ I Sentieri. Per una Superficie di 190 Ettari.
.
Ancora. Ripresentammo con documentazione scritta nelle Osservazioni del nuovo PUC…. in data 18/01/2016
Proponemmo oltra alla esigenza del Paro Comunale anche
l’inserimento della nostra Montagna nel” Parco dei Monti Lattari “, essendo l’unico Comune di TUTTA la Penisola Sorrentina ed Amalfitana ad essere Escluso
Si Prospettava Per i sentieri storici, o i luoghi di leggenda, divenissero, per il loro particolare valore storico-culturale e naturalistico, pubblicizzati, attraverso la realizzazione di “ Itinerari e Escursionistici”, che ne facilitassero la fruizione e la conoscenza:
A ) Grotta d’Annibale.
B )La realizzazione del Sentiero Nocera Superiore . Nocera Inferiore , Pagani , Angri
C ) Realizzato Il Sentiero e illuminazione della Croce di Pareti con pannelli solari.
D ) Organizzate passeggiate con le Scolaresche e Cittadini
E ) Cercato di Acquistare: a ) Cava De Ruggiero per “ Il Teatro Naturale “ per eventi
b ) Bosco dell’Ente per il sostentamento del Clero Nocera per
F ) Sul Sentiero ” Antonio Novelli ” l’ affido alberi per i nati a Nocera Superiore nei Anni 2009 – 2010- 2011-parte 2012
G ) In Sinergia con il “ CAI “ di Cava dei Tirreni si sono realizzati:
a ) L’Inserimento dei Nostri Sentieri sulle carte Topografiche Turistiche dei Monti Lattari b ) La loro Classificazione
c ) L’ Individuazioni d ) Il Collegamento – Naturale – Storico ” Amalfi città Marinara ” dei Nostri sentieri con il Famoso Sentiero “ 00 detto del PARADISO “ Conosciuto in Tutto il MONDO
H )Con “Adozione” del FAGGETO SECOLARE . In Sinergia con la Spett. Le© Parmalat S.p.A. Via delle Nazioni Unite, Collecchio 443044 (Parma) “ Idea Concorso “ per assegnare gli alberi Secolari ai partecipanti di tutta l’ ITALIA
I ) Tutelare e Valorizzare il Bosco Secolare del Mammone come “Monumento Pubblico”.
L ) Vendita in loco dei prodotti Agricoli Locali
M ) Eventi e Tradizioni “Sagre Ciliegie” N ) Realizzare spazi per Amici a 4 zampe O ) Realizzazione “AREA PICNIK “ Ristoro P ) Laboratorio per Manutenzione Sentieri e Vigilanza Q ) Vasca Santa Croce Pista per “ MOUNTAIN BIKE “ R ) Orti per Anziani e Cittadini S ) Produzione tipica di montagna con il gregge Rubino “ Il Formaggio del Parco di …. ”
Invece
Associazioni o Squadre di Cacciatori hanno trasformato la Nostra Montagna in un “ PARCO PRIVATO “
– Vietatone la Fruizione da anni, a Noi CITTADINI di NOCERA SUPERIORE PROPRIETARI per diritti tramandati dagli USI CIVICI
– Con battute di caccia con Cacciatori Provenienti anche da altri comuni .
– Considerazione che in altri COMUNI è Vietata si riversano sulla nostra Montagna
Senza Nessuna, o Scarsa, o poca Salvaguardia idonea per gli sventurati Cittadini che si avventurano alla ricerca di funghi o passeggiare sui sentieri con il pericolo d’ imbattersi con chi pratica il nobile sport con l’uso di fucili caricati a pallettoni .
-.Per agevolare e incrementare l’affluenza di tale attività hanno favorita una politica da inesperti con Ripopolamento con razze di Fattrici non indigene alla zona , con esemplari molto proliferi.
Creando Danni alla fauna e flora locale e Pericoli per gli uomini – Si presume i diversi tentativi per ostacolare i tentativi degli Amici volontari nel manomettere e distruggere la segnaletica dei sentieri ( pericolo caso cronaca Estiva )
Chiediamo al Sindaco al Consiglio Comunale
al Comandante dei Vigili Urbani come responsabile del Paese e dell’ordine pubblico Sia la TUTELA dei nostri DIRITTI;
– Nel CONTROLLO delle idonee autorizzazioni e permessi richiesti per tale sport.
– Il RISPETTO delle norme e dei regolamenti per tale attività per ogni singola battuta di caccia
-Attuare le modalità attuati da altri comuni per i nostri cacciatori e cercatori di funghi che si recano in tutti i comuni regionali :
il prenotarsi ,
il registrarsi
il pagare i diritti Chiediamo la NOSTRA MONTAGNA sia un
“PARCO COMUNALE “
Nocera Superiore 18/11/2012 La saluto con osservanza
Salvi Michele
Personalmente sono contro le violenze è il mio modo di rispettare gli essere umani. mio principio fondamentale – In considerazione, oggi che la caccia non è più fonte primaria di sostentamento.
-La chiamano “sport”, che di “sportivo” ha solo le pallottole dei fucili. – Non ha giustificazione alcuna, è solo un rito barbarico che porta morte, come divertimento. – Arreca danni in un territorio densamente popolato come quello italiano . – .La selvaggina non sufficiente bisogna ricorrere al ripopolamento effettato con razze non idonee , – Infatti sono state adottare fattrici molto prolifere causando un super squilibrio e super affollamento – Il piombo non fa distinzioni, abbatte i poveri animali (danneggia il patrimonio faunistico di tutta la collettività) gli escursionisti e gli stessi cacciatori .
-L’opinione pubblica è noto, è contraria alla caccia.. -Si spera che anche Il governo prenda coscienza e in consideri l’opinione dei cittadini.
MICHELE SALVI