Giunge alla settima edizione “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, l’iniziativa promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo e dalla Direzione Generale per lo Studente del Ministero dell’Istruzione dell’Università della Ricerca.
Nella settimana che va dal 16 novembre al 21, l’invito alla lettura ha coinvolto scuole dell’Infanzia e Superiori su tutto il territorio nazionale; l’obiettivo è quello di proporre temi su cui riflettere e stimolare sempre più giovani alla lettura attraverso la scoperta di storie sempre nuove, capaci di appassionare in un percorso innovativo e originale.
Il tema istituzionale scelto è Positivi alla lettura, il termine “positivo” mira al superamento dell’accezione negativa assunta in un periodo pandemico come quello attuale, e al recupero del suo significato originale con l’obiettivo di favorire una vera e propria epidemia (questa volta positiva) che “contagi” quanti più ragazzi alla lettura.
Nel progetto nazionale “Libriamoci”, anche il Liceo Scientifico “Sensale” di Nocera Inferiore con l’attenta supervisione della Prof.ssa Concetta Citarella, ha contribuito all’inserimento di due autori campani: Claudia Squitieri con il libro “Graffi” – Capponi Editore e Gianni Scudieri con il testo “Come un’alba infranta” – Il quaderno edizioni; le opere sono state lette e discusse, in DAD, nei giorni 17 e 18 novembre 2020 dalla III e IV B e verranno recensite prossimamente dagli studenti.