L’ordinanza che sancisce il passaggio di colore dovrebbe essere firmata nelle prossime ore dal ministro della Salute Roberto Speranza. Andrà in vigore già da domenica ma la vera partenza, in considerazione delle attività interessate, ci sarà lunedì. L’eventuale passaggio in zona gialla sarà oggetto di valutazioni nei successivi dieci giorni.

Sono consentiti gli spostamenti strettamente necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza nei limiti in cui la stessa è consentita.

E’ sempre consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. Sono sospese le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie), ad esclusione delle mense e del catering continuativo. Resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico sanitarie sia per l’attività di confezionamento che di trasporto, nonché fino alle ore 22,00 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.

Restano comunque aperti gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande siti nelle aree di servizio e rifornimento carburante situate lungo le autostrade, negli ospedali e negli aeroporti, con obbligo di assicurare in ogni caso il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro sempre entro le ore 22.

E’ possibile fare attività fisica all’interno del proprio comune e all’aperto. Palestre, piscine e centri sportivi sono chiusi.