Dovranno rispondere davanti ai giudici, dei reati di abuso d’ufficio e concorso, il sindaco del Comune di Buccino, Nicola Parisi e il presidente della squadra di Calcio Asd Buccino-Volcei, l’avvocato Gaetano Del Chierico. La notizia, è giunta ieri, quando i carabinieri della locale stazione di Buccino hanno notificato l’avviso di conclusione delle indagini preliminari e l’informazione di garanzia ai due indagati.
Due i reati contestati dal Pm, Maria Carmela Polito, della Procura della Repubblica di Salerno, al primo cittadino volceinao indagato per abuso d’ufficio e al presidente della locale squadra di calcio, indagato per concorso.
Secondo la Procura, nel 2019 il sindaco di Buccino avrebbe, in violazione delle norme che imponevano lo svolgimento delle competizioni sportive “a porte chiuse” a causa dell’inagibilità degli spalti del campo sportivo comunale volceiano, autorizzato lo svolgimento di cinque partite di calcio dell’Asd Buccino-Volcei con la presenza del pubblico con un massimo 200 persone presso il campo sportivo comunale “Paolino Via”.
Gare che, secondo gli inquirenti e il Pm, si sarebbero svolte consentendo quindi, l’accesso al pubblico nonostante l’inagibilità degli spalti che non erano a norma per ospitare i tifosi, così come avrebbe attestato una nota trasmessa alla Questura di Salerno dall’ufficio tecnico comunale all’interno della quale veniva certificata la non agibilità della tribuna.
Per gli inquirenti inoltre, a beneficare della presenza del pubblico ospitato sulla tribuna non a norma, sarebbe stata la squadra volceiana che si sarebbe procurata un “ingiusto vantaggio patrimoniale” consistito nella percezione degli importi dei biglietti pagati dal pubblico “illecitamente presente” durante lo svolgimento delle competizioni sportive.
Accuse queste, dalle quali Parisi e Del Chierico che nelle prossime settimane saranno ascoltati dal giudice, si dovranno difendere, ma intanto esprimono fiducia nel lavoro della Magistratura.