De Luca ha annunciato che i cittadini Campania riceveranno una tessera sanitaria che conferma l’avvenuto vaccino. E nel farlo ha voluto spiegare il perchè si è vaccinato.
“Faccio appello agli anziani: fate il vaccino, non abbiate paura”. Ha detto il presidente della Regione Campania, nel corso della consueta diretta Facebook del venerdì. “Il 27 dicembre è stata una giornata dimostrativa: come atto dimostrativo ho fatto anche io la prima dose di vaccino ma su questo è stato fatto sciacallaggio. Il mio è stato un gesto simbolico per dare coraggio e fiducia, per dimostrare che il vaccino è sicuro. È stato un atto dimostrativo. Ma in Italia non manca mai chi è pronto a fare sciacallaggio e demagogia”.
Poi ha spiegato: “Abbiamo deciso di fare una verifica epidemiologica entro il mese di gennaio perche’ dobbiamo capire cosa e’ successo nel periodo tra Natale e Capodanno. Aspetteremo, quindi, per capire come e’ la situazione l’ultima settimana di gennaio e dopo prenderemo le decisioni definitive – ha aggiunto – per adesso prudenza massima su tutto, scuole, trasporti e tutto il resto”. Sulla scuola “se abbiamo una ripresa dei contagi la situazione rimarrà quella di oggi”. E ancora: “Mi permetto di suggerire al Governo anziche’ mezze misure, misure semplici che valgono per tutta Italia all’insegna della prudenza fino a fine gennaio. Un unico colore per tutta Italia, zona arancione per tutta Italia – ha spiegato – ad eccezione per quelle regioni che sono zona rossa e tenendo presente che siamo circondati da paesi europei rovinati. “Siamo la Regione più difficile d’Italia dal punto di vista della densità abitativa: per questo dobbiamo essere più attenti di altri”.