E’ ufficiale, se sono in zona gialla i musei e i luoghi d’arte riaprono. Il 18 gennaio sono previste le aperture di diversi istituti museali. Attesissima la riapertura degli scavi di Pompei, del MANN, di Ercolano, ma anche di Capodimonte e di tutti i musei inseriti nel circuito del Polo Museale in tutta la Campania da Pontecagnano alla Certosa di San Martino di Napoli. Riapre anche il museo civico Filangieri di Napoli. Così come si può tornare sul Vesuvio, o ad ammirare le bellezze dei Campi Flegrei. Raperture per tutti solo dal lunedì al venerdì e con la sola Reggia di Caserta che, per il momento, mantiene la chiusura anche il martedì. Le riaperture sono sottoposte sempre all’andamento del virus e in più non consentiranno il ritorno di tutti i lavoratori. La biglietteria è online e siti come Pompei hanno un solo ingresso aperto.
POMPEI, MUSEO ARCHEOLOGICO DI STABIA
Il sito archeologico di Pompei e il Museo Archeologico di Stabia Libero D’Orsi presso la Reggia di Quisisana riaprono al pubblico dal lunedì al venerdì nei consueti orari (Pompei 9,00 – 17,00 con ultimo ingresso 15,30; Museo Libero D’Orsi 9,00 -17,00 con ultimo ingresso ore 16,00), con chiusura il sabato e la domenica.
In questa fase di graduale riapertura l’accesso e l’uscita per l’area archeologica di Pompei saranno possibili dal varco di Piazza Anfiteatro. La visita si svilupperà lungo un percorso segnalato all’interno del sito e sull’app di supporto My Pompeii allo scopo di assicurare una visita in sicurezza del sito e nel pieno rispetto delle disposizioni sanitarie anti Covid.
L’elenco completo degli edifici visitabili è consultabile sul sito www.pompeiisites.org
Il biglietto di ingresso ai due siti è acquistabile esclusivamente on-line sul sito www.ticketone.it, unico rivenditore ufficiale autorizzato.
Al momento dell’acquisto on-line il visitatore potrà scegliere la fascia oraria di ingresso, prevista ogni 15 minuti per un massimo di 500 persone ogni 15 minuti, fino alle ore 13,00. Dopo le ore 13,00 l’ingresso consentito è per un massimo 300 persone per turno. Il biglietto dovrà essere mostrato all’ingresso, direttamente su smartphone/tablet (QRcode) o già stampato a casa su carta e poi conservato per registrarlo sul tornello in uscita. E’ tollerato un ritardo di 10 minuti massimo rispetto all’orario della fascia oraria indicata, tanto per i visitatori quanto per le guide. La prenotazione sarà possibile anche nella stessa giornata fino a esaurimento disponibilità. Per i possessori della card Pompei365, la validità dell’abbonamento sarà prorogata per il numero di giorni, corrispondenti a quelli di chiusura imposti dall’emergenza sanitaria.
Presso l’ingresso di Piazza Anfiteatro (fino a nuova comunicazione) sarà possibile richiedere un servizio visite guidate, dalle ore 9,00 alle 13,00. I gruppi di visitatori autonomi sono al massimo di 5 persone. Mentre se accompagnati da guide turistiche possono essere massimo di 10 persone (max 25 persone se il gruppo è dotato di auricolari/whisper usa e getta).
Anche il Museo Archeologico Nazionale di Napoli sarà aperto da lunedì al venerdì con i soliti orari (dalle 9 alle 19.30); il sabato e domenica, l’Istituto resterà chiuso. Sarà di nuovo possibile ammirare, in tutta sicurezza, le collezioni permanenti e le esposizioni del Museo: tra le mostre, “percorribili” sino ad oggi solo in anteprima virtuale, da non perdere “Lucy. Sogno di un’evoluzione” di Tanino Liberatore.
Come segnale augurale, i primi venti visitatori del Museo avranno in dono la pubblicazione “E quindi uscimmo a riveder le stelle”, che racchiude il progetto di ricerca dedicato da Enzo Petito e Luigi Spina ai soffitti affrescati dell’Archeologico.
Secondo quanto comunicato dalla Direzione generale Musei, il prossimo DPCM consentirà , l’apertura dei musei dal 18 gennaio nelle regioni a “basso rischio” (gialle o bianche), dal lunedì al venerdì, prevedendo invece ovunque la chiusura nel weekend. Un servizio offerto ai residenti, che potranno ritornare a vivere in sicurezza musei e siti archeologici, che in questi mesi hanno continuato ad essere vicini a tutti i visitatori con contenuti culturali digitali e visite virtuali.
Tutte le info e gli aggiornamenti su orari e giorni di apertura saranno disponibili sul sito web istituzionale (Polomusealecampania.beniculturali.it), sul sito MiBACT (beniculturali.it) e sui canali social dei musei.
Per prima ha annunciato di essere pronta alla riapertura. Con ritmi che vanno sempre dal lunedì al venerdì e ulteriore chiusura anche il martedì. https://www.agrotoday.it/reggia-di-caserta-pronta-a-riaprire-il-18-gennaio/